Maltempo: sei evacuati a San Gimignano. Sotto monitoraggio l’Elsa, l’Arbia e la Merse

Si attende un’attenuazione della pioggia nelle prossime ore la sala regionale della Protezione Civile della Toscana con l’allerta arancione che era prevista fino alle 7 di stamattina.

I fiumi in piena

Stanotte sono stati diversi i fiumi che attraversano il nostro territorio ad essere stati monitorati: la Merse a Sovicille, l’Arbia a Monteroni, l’Elsa a Poggibonsi. Tutti e tre i corsi d’acqua hanno superato il secondo livello di guardia.

Evacuati a Cusona

“Abbiamo con i vigili del fuoco appena evacuato sei persone da Cusona per l’esondazione del fiume”, scrive sui social il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci che fa sapere anche che si è reso necessario “chiudere l‘accesso alla zona industriale “dell’area. Ed ancora “non è percorribile la strada per Molino dei Foci-Aiano per esondazione torrente Foci”, ed è “chiusa al traffico la SP1 in località la Steccaia a Badia a Elmi per esondazione fiume Elsa”. Marrucci continua: “La strada Sp1 via dei Platani alla Steccaia di Badia a Elmi presenta acqua dell’Elsa in carreggiata. La strada non è transitabile”.

La situazione a Poggibonsi

“Gli uomini e le donne della protezione civile della nostra città sono attivi per monitorare la situazione ed intervenire con i mezzi a disposizione per risolvere le criticità rappresentate da allagamenti e smottamenti a causa delle piogge molto intense. Al momento ci sono ancora smottamenti e allagamenti in zona san Giorgio e sulla SS 68 in direzione Colle val d’Elsa”, così il primo cittadino valdelsano Susanna Cenni.

A Siena scuole chiuse e treni fermi

Completamente allagato è il capoluogo. La stazione, con i binari rimasti sott’acqua, non riaprirà almeno fino alle 12 di stamani. “Sulla linea Empoli – Siena – Grosseto, la circolazione ferroviaria è sospesa per danni sulla linea provocati dalle avverse condizioni metereologiche che stanno interessando la zona. Effetti sulla mobilità: i treni subiranno ritardi, variazioni e cancellazioni”, è l’ultimo aggiornamento di RFI. Intanto oggi le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse. Nelle strutture sarà presente solo il personale per verificare la situazione. Sospesa poi la didattica anche in entrambi gli atenei. “A causa delle forti precipitazioni cadute nella tarda serata di giovedì 17 ottobre e tenuto conto dell’ordinanza del Comune di Siena di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, si informa che venerdì 18 ottobre sarà sospesa la didattica e chiusi tutti i presidi di Siena, restando aperto il Palazzo del Rettorato. Il personale che per andare al lavoro utilizza mezzi pubblici o privati è autorizzato a lavorare in smart working.
Le sedi di Arezzo e San Giovanni Valdarno funzioneranno regolarmente”, si legge nel sito dell’Università di Siena.

Scuole chiuse a Sovicille

La campanella non suonerà nemmeno a Sovicille, uno dei comuni più colpiti della provincia. “Si comunica che venerdì 18 ottobre, a causa dell’ondata di maltempo che sta interessando il nostro territorio, le scuole e gli asili del Comune di Sovicille resteranno chiusi”, questo recitava un post pubblicato sulla pagina del Comune.

I VIDEO