Manetti trasferito a Fiesole, ufficiale l’addio del vescovo alla diocesi di Montepulciano. Due mesi per decidere accorpamento

Come anticipato su queste colonne alcune settimane fa, il vescovo di Montepulciano Monsignor Stefano Manetti è stato trasferito dalla Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza a Fiesole.

L’ufficialità è arrivata qualche minuto fa, il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Fiesole , presentata da Monsignor Mario Meini e  ha nominato Vescovo di Fiesole Monsignor Stefano Manetti, trasferendolo dalla Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza.

Monsignor Stefano Manetti rientra quindi “a casa” dal momento che è nato il 20 aprile 1959 a Firenze, nell’omonima provincia ed Arcidiocesi Metropolitana.

Il 31 gennaio 2014 era stato nominato Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza e consacrato il 25 marzo successivo.

Con il trasferimento del vescovo, si fa sempre più vicino l’accorpamento della Diocesi di Montepulciano – Chiusi – Pienza all’Arcidiocesi di Siena – Colle val d’Elsa – Montalcino. Per l’unione delle diocesi, tuttavia, ci saranno due mesi di tempo per decidere. A norma del diritto canonico Manetti ha due mesi di tempo per trasferirsi a Fiesole. In questo periodo rimane lui amministratore apostolico. Nel momento in cui farà l’ingresso a Fiesole si decideranno le sorti delle diocesi senesi.