In Evidenza

Marta Turchi (Fimaa): “Sempre più difficile a Siena trovare case in affitto”

Esiste oggi a Siena una difficoltà oggettiva a reperire alloggi per gli affitti. La conferma arriva da chi il settore lo conosce benissimo, come Marta Turchi, dell’omonima agenzia e presidente di Fimaa Siena. Dove Fimaa sta per Federazione italiana mediatori agenti d’affari. La situazione e lo scenario sono cambiati, a Siena come in altre città d’Italia. Soprattutto perché nel quadro è entrato un nuovo attore, legato al turismo. Basti guardare il centro storico senese, dove negli ultimi anni sono proliferate le strutture turistiche come bed and breakfast e dove il fenomeno degli affitti brevi è dilagato. Non è successo e non sta succedendo solo a Siena, per carità. Ma anche la città toscana è stata coinvolta da questo fenomeno.

“C’è difficoltà a trovare abitazioni in affitto – afferma Marta Turchi – perché tanti appartamenti ormai vengono utilizzati con finalità turistiche dato che in quel modo è più facile il rendimento. Abbiamo necessità di questi appartamenti che non si trovano più”.

Le difficoltà a reperire alloggi vengono incontrate e affrontate da studenti universitari, più che in passato, e anche da famiglie. Quali dunque le soluzioni? Una potrebbe essere quella di dare vita a un numero maggiore di alloggi per gli studenti universitari. È un tema annoso, questo, collegato a quello del campus universitario. Oppure una soluzione, come afferma Marta Turchi, potrebbe essere quella di costruire più abitazioni. Senza per forza dover arrivare a parlare di eccessiva cementificazione, termine spesso usato, e in maniera dispregiativa, quando si discute dell’ipotesi di costruire nuove case.

“Penso alla possibilità di realizzare campus universitari, se ne è parlato tante volte in passato – aggiunge la presidente di Fimaa Siena. – Tuttavia c’è chi afferma che in strutture di quel tipo gli studenti non avrebbero la possibilità di vivere il clima e la vita del centro cittadino. Oppure si potrebbero costruire un po’ più di case perché è da tanto tempo che non si edifica a Siena. Senza per forza dover parlare di cementificazione e anzi ringraziando i nostri avi che hanno mantenuto e tutelato il nostro patrimonio grazie al quale siamo famosi nel mondo”.

Gennaro Groppa

 

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Beko: i lavoratori in provincia, pronta una manifestazione dopo il tavolo al Ministero di mercoledì

L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…

10 minuti ago

Crisi della moda, Giani lancia il “fronte comune” per il settore: “Il Governo deve fare la sua parte”

Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…

18 minuti ago

Bimba morta dopo aver ingoiato una pila, svolta l’autopsia. Il legale: “Presenterò istanza per accedere alle cartelle cliniche”

Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…

1 ora ago

Ponte di Bellavista, il Tar sblocca l’appalto. Cenni: “Adesso tempi celeri per l’affidamento”

Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…

2 ore ago

Mps, i sindacati chiedono un incontro a Lovaglio: “I lavoratori siano coinvolti nell’evoluzione strategica della Banca”

Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…

4 ore ago

Danni da alluvione: patto tra Fises, Chianti Banca e Comune, plafond da due milioni per le imprese

Patto tra Fises, Chianti Banca e Comune per il territorio: sono stati stanziati due milioni…

4 ore ago