Oggi sarà l’ultimo giorno in cui l’alta pressione garantirà condizioni di stabilità del meteo, con cieli soleggiati e temperature elevate.
Infatti come ci dicono gli esperti di Meteo Siena 24 da domani la sua protezione sul bacino del Mediterraneo verrà erosa da correnti nord-atlantiche via via più incisive e che ci porteranno verso una seconda parte settimanale all’insegna dell’instabilità atmosferica, con temporali pomeridiani e temperature in calo intorno alle medie del periodo.
Le temperature quest’oggi si manterranno molto elevate con punte di 36°C sulle zone interne toscane.
Da domani l’alta pressione inizierà ad arretrare verso sud e nelle ore pomeridiane avremo addensamenti via via più insistenti e importanti con le prime precipitazioni temporalesche che inizieranno ad interessarci a partire da Giovedì. Allo stato attuale sembrerebbe essere la giornata di venerdì quella maggiormente instabile e che potrebbe portare a temporali localmente forti e diffusi su ampie zone del centro italia, toscana e senese compresi. Meteo Siena 24 aggiunge che proprio questa instabilità pomeridiana potrebbe essere il fattore caratterizzante di questa ultima decade di Agosto che ci traghetterà dall’estate meteorologica (trimestre giugno-agosto) all’inizio della stagione autunnale (settembre-novembre).
articolo e foto: Gabriele Ruffoli
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…