In Evidenza

Mille eventi per le Giornate del Patrimonio

Domani e domenica ci saranno le Giornate europee del Patrimonio. Saranno molti i luoghi d’arte o di storia aperti sul nostro territorio.

Ma come si fa a scegliere fra oltre mille eventi in due giorni?
Le Giornate europee del Patrimonio – con il loro hashtag #GEP2016 – sono l’elemento di maggiore attrazione di questo fine settimana del 24-25 settembre ed il Ministero dei beni culturali ha messo in fila sul proprio sito un calendario eccezionale, assolutamente dettagliato e preciso, che trovate al link: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1927038387.html

Oltre mille appuntamenti in tutta Italia, tanto è vero che per restare soltanto alla provincia di Siena partecipano alle Giornate europee del Patrimonio l’Archivio di Stato, il Museo di storia naturale dei Fisiocritici e la chiesa di San Raimondo al Refugio a Siena, il Parco archeologico di Poggibonsi, il Museo civico archeologico di Sarteano, il Museo archeologico nazionale di Chiusi, il Museo archeologico e di arte sacra a Casole d’Elsa, i musei di Asciano, il Parco museo minerario di Abbadia San Salvatore, il Museo della Terracotta a Trequanda, il Museo etnografico del bosco e della mezzadria di Orgia ed il Museo archeologico di Castellina in Chianti. Con visite guidate, presentazioni di libri, aperture straordinarie, conferenze, esposizioni. E figuriamoci se cominciamo poi a guardare quello che avviene ad Arezzo, Grosseto e Firenze, solo per stare in aree a noi vicine.

Davvero uno sforzo apprezzabile da parte di amministrazioni comunali ed istituzioni culturali, che credo, da parte nostra, possiamo onorare in due modi: partecipando sabato e domenica ad alcuni di questi mille appuntamenti in programma e salvando sul computer il file completo e prenderne poi spunto per visite ed escursioni per il futuro. Perché è vero che non ci saranno sempre le aperture straordinarie e le visite guidate previste in questi giorni, ma la maggior parte del nostro patrimonio culturale è in realtà aperta e fruibile tutto l’anno e quindi può essere visitata ed apprezzata in maniera permanente.

Allora sì che le Giornate europee del Patrimonio, iniziate nel 1991 su iniziativa del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea, avranno dato corpo e concretezza a quanto scritto nella convenzione di Faro: L’eredità culturale è un insieme di risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano, indipendentemente da chi ne detenga la proprietà, come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione. Essa comprende tutti gli aspetti dell’ambiente che sono il risultato dell’interazione nel corso del tempo fra le popolazioni e i luoghi. Una comunità di eredità è costituita da un insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici dell’eredità culturale, e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future.

Roberto Guiggiani 

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Beko, la Fiom Cgil nazionale: “Il sito di Siena è destinato a chiudere”

Lo stabilimento Beko di Siena, secondo Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom Cgil, e Pino Gesmundo,…

9 ore ago

Beko, manca ancora il piano industriale. I sindacati: “Il destino di Siena si svela il 20 novembre ma il sito rischia”

Le previsioni dei rappresentanti senesi dei sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil sono…

10 ore ago

Carenza di personale a Santo Spirito, sit-in della polizia penitenziaria a Firenze

L'amministrazione penitenziaria regionale non avrebbe dato risposte sulle criticità di Santo Spirito ed i sindacati…

13 ore ago

Armi ai vigili, si infiamma il consiglio. La maggioranza: “Tanti migranti, sono necessarie”. L’opposizione: “Razzisti”

Ad infervorare il dibattito c'è la premessa della mozione: ai vigili urbani servono le pistole…

13 ore ago

Siena – Firenze, chiusura notturna di un tratto del raccordo per lavori

Sul raccordo autostradale Siena - Firenze sono in corso i lavori avviati da Anas per…

13 ore ago

Polizia, la diretta della presentazione del Calendario 2025

Al Gazometro di Roma la presentazione del Calendario 2025 della polizia, alla presenza del Ministro…

15 ore ago