Vino, sapori e ispirazioni nel cuore di Montalcino: all’arrivo del solstizio d’estate, quando inizia ufficialmente il periodo dell’anno che lascia spazio al divertimento, alle passioni e alla leggerezza, Montalcino si apre per la terza edizione della kermesse dedicata al suo vino “giovane”: il Rosso di Montalcino.
E Red Montalcino dà un tono pop all’estate ilcinese. Venerdì 21 giugno nella Fortezza sarà ospitato l’evento dedicato alla denominazione.
“Espressione versatile e contemporanea di un territorio enoico conosciuto in tutto il mondo, il Rosso di Montalcino – che quest’anno spegne quaranta candeline – sarà protagonista di momenti di confronto, assaggi, degustazioni e food pairing”, viene spiegato.
Ad aprire il programma della terza edizione della manifestazione, “Red Evolution: origini e futuro del Rosso di Montalcino”, il talk moderato dalla caporedattrice di Rainews24 Barbara Di Fresco (riservato su invito, alle 11 | Chiostro di Sant’Agostino) che attraverso le voci di Enzo Tiezzi, Andrea Costanti e Francesco Ripaccioli ripercorre i primi quarant’anni della denominazione e fa il punto sulle prospettive e le nuove tendenze di un prodotto identitario per uno sguardo che dal passato guarda al futuro della doc.
Alle 18 la Fortezza apre i battenti anche agli eno-appassionati per il consueto walk around tasting con 68 aziende. Si prosegue con l’apertura dei food corner che propongono specialità gastronomiche regionali, vegan e fusion (alle 20), dell’enoteca collettiva con servizio sommelier e dell’area mixology con prodotti locali (alle 22). A chiudere Red Montalcino sotto le stelle, il dj set firmato di Jay Carol Gigli del duo Jas&Jay.
Il biglietto include l’accesso libero alla degustazione con banchi di assaggio dei produttori di Montalcino, specialità gastronomiche territoriali, vegan e fusion, enoteca con servizio sommelier, area cocktails e performance Dj Set.
Info e prenotazioni booking@operalaboratori.com oppure 0577 286300
Per informazioni, elenco aziende partecipanti e biglietti: https://www.consorziobrunellodimontalcino.it/it/1993/red-montalcino. In caso di maltempo l’evento è rimandato al giorno successivo.