In Evidenza

Montomoli: “La variante Omicron ci ha dato un vantaggio con tanti contagiati e bassa patogenicità”

Studenti, loro genitori, insegnanti, personale scolastico: oltre 430 cittadini effettueranno nella giornata di oggi il tampone a Buonconvento. Lo screening viene effettuato in collaborazione con VisMederi per fare una fotografia sullo stato attuale relativamente agli istituti scolastici della località della Valdarbia. L’appuntamento ha preso il via alle ore 7,30 allo stadio “Bellugi”, si andrà poi avanti fino alle ore 19,30. L’iniziativa ha lo scopo di “affrontare l’emergenza, al fine di dare un contributo concreto alla comunità e per prevenire il diffondersi del virus”. I test sanitari vengono effettuati ai bimbi, ai maestri e al personale del nido Marcondiro, agli studenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado e ai genitori, ai docenti e al personale Ata.

Presente allo screening Emanuele Montomoli, cso di VisMederi: “Questa è un’iniziativa bella e certamente utile – le sue dichiarazioni – con una rilevanza significativa da un punto di vista epidemiologico. Si possono infatti così isolare eventuali focolai ancora prima che essi si generino”. Sulla pandemia ancora in corso Montomoli dichiara: “La variante Omicron ci ha dato un grande vantaggio perché abbiamo trovato un virus che si trasmette in maniera molto rapida ma con una patogenicità relativamente bassa. Su questo secondo aspetto dobbiamo vedere se ciò si deve al fatto che ci sono tanti vaccinati o se è una caratteristica intrinseca della variante. Si è creata una immunità di base forte e rilevante visto quello che è stato il numero delle persone contagiate nelle ultime settimane. Possiamo dire che la popolazione si sta abituando al virus”.

E sull’obbligo vaccinale agli over 50: “Sui non vaccinati dobbiamo considerare il numero assoluto, se in Italia abbiamo milioni di persone non vaccinate questo vuol dire che un sistema sanitario potrebbe essere messo in crisi. Speravo che non si arrivasse alla misura dell’obbligatorietà, il governo ha deciso in questo modo e non si può dire che sia una misura sbagliata dato che sicuramente aumenterà le percentuali di chi si sottopone alle dosi vaccinali”.

Soddisfatto il sindaco di Buonconvento Riccardo Conti: “Questo screening è uno strumento efficace per tutelare i nostri ragazzi – le sue dichiarazioni. – Si tratta di una iniziativa doverosa, c’è necessità di dare un supporto anche agli istituti scolastici. C’è stata una risposta importante, guardando ai numeri delle prenotazioni, in termini di richieste di tamponi. Si dà a tutti maggiore tranquillità e serenità, con questo screening possiamo fare infatti un’istantanea di quella che è la situazione pandemica attuale nel nostro territorio”.

Gennaro Groppa

 

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Eclisse parziale di Sole, osservazione pubblica a Siena

Sabato 29 marzo avrà luogo un'eclisse parziale di Sole, visibile con modalità diverse da tutta…

6 ore ago

Metalmeccanici, a Siena e provincia l’adesione allo sciopero vola al 97%

A Siena e provincia tocca il 97%, su una platea di settemila persone, l'adesione al…

9 ore ago

Corse a Pian delle Fornaci, domani la seconda giornata: ecco i partenti

Incominceranno domani alle 10 le corse al Galoppatoio di Pian delle Fornaci, saranno otto le…

10 ore ago

Montepulciano, dieci candeline per il Festival di Pasqua con diciotto appuntamenti

Con 18 appuntamenti fra il 13 aprile e il 17 maggio, torna il Festival di…

10 ore ago

Tre tabernacoli restaurati ed uno tutto nuovo nella Contrada del Bruco

Tre tabernacoli restaurati ed uno completamente nuovo: è questo il risultato che ha ottenuto la…

10 ore ago

Il San Luca di Pietro Lorenzetti torna a Pienza: domani la presentazione dell’opera a Monticchiello

Torna a Pienza il "San Luca" di Pietro Lorenzetti, una preziosa acquisizione per il patrimonio…

10 ore ago