Montorsaio e la magia dei cento presepi

Montorsaio è un piccolo paese della Maremma, arroccato sulla cima di un colle a circa 400 metri di altitudine, a pochi chilometri da Grosseto. Conta appena 150 abitanti ma oltre cento presepi, nel periodo di Natale.

Segno della totale condivisione di intenti di una intera comunità.

In questo meraviglioso scenario, tra le vie, le piazze, nei vicoli e tra le case di pietra, potrete ammirare i tantissimi presepi. Tra le grate e i davanzali di finestre, in ampi slarghi, nelle chiese, sui gradini, dovunque vi giriate sentirete la magia del Natale.

Alcune menzioni particolari vanno al presepe meccanico in cui i personaggi si muovono all’alternarsi del giorno e della notte. E poi al presepe nella cantina, dove l’acqua scorre creando bellissime cascate oppure a quello creato in un’antica stalla con manichini a grandezza naturale, fino al più “vecchio” che occupa la bella piazza della Cisterna con le statue di terracotta.

La storia dei presepi di Montorsaio ebbe inizio nel 1986, così ci ha raccontato la proprietaria della bottega di alimentari del paese. Anche lei è tra gli artefici che hanno saputo e sanno realizzare queste opere, alcune in ambientazioni particolari che vi faranno passare un paio d’ore in pieno clima natalizio.

Articolo e foto: Gabriele Ruffoli

Questo slideshow richiede JavaScript.