Morte Paolo Rossi, i funerali sabato nel Duomo di Vicenza: proclamato lutto cittadino

Si terranno sabato nel Duomo di Vicenza, i funerali del campione italiano, Paolo Rossi, scomparso questa notte all’ospedale le Scotte di Siena, dove era ricoverato da 10 giorni a causa di un brutto male che se lo è portato via. La salma sarà trasportata nella città vicentina, dove Paolo Rossi ha trascorso un lungo periodo della sua carriera lasciando un pezzo di cuore. Proprio a Vicenza è stato proclamato lutto cittadino per ricordare il grande campione, colui che nei mondiali di Spagna 1982 portò l’Italia alla vittoria, aggiudicandosi, inoltre, il titolo di capocannoniere del Mondiale.

La notizia, che questa mattina ha sconvolto tutto il Paese, ha fatto il giro delle città, molte personalità si sono unite al cordoglio della famiglia di Paolo Rossi. ‘Pablito’, così veniva chiamato dagli appassionati del calcio, combatteva da anni contro una grave malattia, già nello scorso luglio era stato ricoverato al Policlinico Le Scotte a seguito di un peggioramento, l’ultimo ricovero, 10 giorni fa dove Paolo Rossi, purtroppo, ha perso la sua battaglia. Rossi viveva da qualche anno a Bucine, ma è sempre stato legato alla Toscana anche per la sua passione per il vino che aveva coltivato una volta abbandonata la carriera calcistica.

“Ci hai regalato momenti indelebili della nostra storia. Un toscano sulla vetta del Mondo, campione unico e indimenticabile. Ciao Pablito, ti ricorderemo sempre con il tuo sorriso”!, queste, le parole di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, nel ricordare il grande campione.