In Evidenza

Mura di Siena tra gamification e innovazione

Le mura di Siena potrebbero diventare protagoniste di un nuovo gioco interattivo? Quali sono i canali migliori per comunicare in maniera attraente ai giovani di ogni parte del mondo informazioni sulle mura e sul loro restauro?

 

Le Mura di Siena potrebbero diventare protagoniste di un nuovo gioco interattivo? Quali sono i canali migliori per comunicare in maniera attraente ai giovani di ogni parte del mondo – che sono molto più attenti al mondo della cultura di quanto noi pensiamo – informazioni sulle Mura di Siena e sul loro restauro? Ci sono nuove “diavolerie” tecnologiche su coi condividere temi ed argomenti legati alla cultura e all’arte di Siena? Ci sono aziende italiane e straniere del settore che possono essere interessate a fare investimenti su Siena, magari a partire proprio dalle Mura?
Ecco queste sono – in anticipazione esclusiva! – le prime domande che rivolgerò a Fabio Viola nell’incontro promosso dal “Progetto RES – Nuova vita alle Mura di Siena”, in programma oggi, martedì 27 settembre, alle 18 al Teatro del Costone di Siena.


Perché Fabio Viola è al tempo stesso uno dei principali protagonisti a livello mondiale della gamification (tecnica per coinvolgere le persone a provare più divertimento nelle attività quotidiane attraverso il gioco e presidente dell’associazione TuoMuseo, un progetto che nella sua fase iniziale ha coinvolto anche Siena (nello specifico il Santa Maria della Scala) per l’applicazione della innovazione tecnologica al nostro patrimonio artistico e culturale, così da raggiungere meglio le nuove generazioni. Ed in realtà non soltanto loro.
Con me e Fabio Viola – che risponderà naturalmente anche alle domande del pubblico – sul palco del Teatro del Costone ci sarà anche Letizia Pini, presidente della Rete di imprese RielPublishing che è la promotrice del “Progetto RES – Nuova vita alle Mura di Siena”, nato da pochi mesi proprio con il compito di attirare energie, intelligenze ed investimenti verso la nostra città a partire proprio dal confronto con protagonisti di diversi settori di attività.

Roberto Guiggiani

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Gli armadilli di Siena News – L’amore visto da ogni latitudine del mondo: il viaggio senza fine di Love Project

Che cos'è l'amore? È una domanda semplice, ma capace di toccare le corde più profonde…

12 minuti ago

Natale, le celebrazioni presiedute dal cardinale Lojudice

Queste le celebrazioni presiedute dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano- Chiusi-Pienza e arcivescovo…

19 minuti ago

Siena heart of Tuscany è anche un podcast

Ad un mese esatto dalla presentazione ufficiale – in programma il 17 ed il 23…

1 ora ago

Malattie del neurosviluppo, Movimento Civico Senese: “Serve maggiore integrazione con le realtà private”

Per il Movimento Civico Senese si rende necessario "un cambio di passo, con un maggiore…

1 ora ago

AdF, domani manutenzione sulla rete idrica tra Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni

Manutenzione sulla rete idrica tra Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni. I lavori di AdF in via…

1 ora ago

Mps, si dimettono i cinque consiglieri della lista del Ministero

I consiglieri indipendenti del cda dI Monte dei Paschi indicati dal ministero dell’Economia e delle…

2 ore ago