Musica dagli inferi: al Chigiana international festival Anton Gerzenberg interpreta Pluton di Philippe Manoury

Al Chigiana international festival va in scena un recital che indaga il rapporto tra la tradizione musicale classica occidentale, il suo presente e gli nuovi scenari d’interazione tra l’intelligenza umana e l’intelligenza artificiale.

L’evento imperdibile è in programma domani, mercoledì 24 luglio, nella Chiesa di Sant’Agostino e vede protagonisti il pianista Anton Gerzenberg assieme ad Alvise Vidolin, Nicola Bernardini e Julian Scordato.

La serata accosterà ad una delle opere che testimonia della definitiva apertura di György Ligeti all’”Occidente”, Glissandi, sperimentale brano elettroacustico del 1957 alla composizione Pluton (1988) di Philippe Manoury, per pianoforte e live electronics, in una serata speciale alla presenza del compositore, realizzata in collaborazione con Sampl (Conservatorio “C. Pollini” di Padova), con il Centro di sonologia computazionale dell’Università di Padova e con l’Institut Français Italia.

Questo lavoro prodotto all’IRCAM è stato composto con la collaborazione scientifica di Miller Puckette, a cui è dedicato.

Biglietteria e informazioni – I biglietti dei concerti potranno essere acquistati, a partire dalla seconda metà di giugno, on-line sui siti www.chigiana.org o www.TicketOne.it e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (in orario di apertura); inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.

Per consentire l’accesso agli spettacoli dal vivo di una ampia fascia di appassionati di musica, i biglietti avranno un prezzo unico di 20 euro (posti ridotti 15 euro), con prezzo speciale per gli studenti (5 euro).

Le riduzioni sono riservate ai giovani sotto i 26 anni e alle persone di età superiore ai 65 anni; sono previste offerte speciali per gli Abbonati MIV della stagione 2023/24 e per altri enti e istituzioni convenzionati.

Per informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org