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News Auto & Motori – Diversa ma comunque ibrida: Plug-in Hybrid, Full Hybrid oppure Mild Hybrid?

Si fa presto a dire auto ibrida ma dietro ad ogni sigla si nascondono caratteristiche diverse. Tre le famiglie di sistemi ibridi proposte dal mercato: plug-in hybrid (Phev), full hybrid (Hev) e mild hybrid (Mhev). Scopriamo insieme quali sono le loro peculiarità.

Plug- in Hybrid:  si tratta di auto a doppia alimentazione, elettrica e termica, con una batteria che può essere ricaricata esternamente, attraverso una presa di corrente elettrica tradizionale, una wall box oppure una colonnina pubblica. Conviene sull’elettrico per chi deve percorrere molti chilometri l’anno, in questo modo è possibile beneficiare di maggiore autonomia, riducendo comunque le emissioni di anidride carbonica e i consumi medi.

Con il termine Full Hybrid  si indica invece un veicolo dove entrambi i motori, termico ed elettrico, lavorano alla trazione del veicolo, per ridurre al minimo le emissioni di CO2 in fase di utilizzo. Questa tecnologia ibrida permette di ricorrere ad una guida elettrica fino all’80% nei percorsi urbani e consente di risparmiare fino al 40% dei consumi rispetto ai motori termici equivalenti in ciclo urbano.

l Mild Hybrid, il cosiddetto ibrido leggero, è invece un tipo di motorizzazione che prevede la presenza di un motore endotermico (benzina o diesel) e di una piccola batteria, dentro cui viene immagazzinata l’energia proveniente dalla fase di frenata e dal freno motore. Il motore Mild Hybrid non prevede dunque ricarica e consente di passare alla modalità elettrica solo quando si è fermi o poco prima, mantenendo i servizi completamente funzionanti (sia quelli di bordo che quelli d’emergenza). Permette un risparmio nei consumi soprattutto in città.

Una volta scoperto quale tipo di ibrido fa al caso vostro, a voi scegliere tra i molti modelli oggi sul mercato:

Volkswagen propone la tecnologia Mild Hybrid su Golf 8 sia nella motorizzazione 1.0 che 1.5, entrambe con cambio DSG. Questa tecnologia fornisce supporto al motore termico permettendo di ridurre considerevolmente i consumi e le emissioni. Le batterie agli ioni di litio vengono caricate sfruttando le frenate e la marcia per inerzia. Si tratta della vettura perfetta per chi vuole ridurre consumi ed emissioni per una mobilità più moderna e sostenibile senza rinunciare al design, alla tecnologia e  alla connettività. Inoltre, anche in questa motorizzazione, Golf rimane fedele a se stessa in termini di prestazioni e sicurezza riducendo notevolmente i costi di gestione

 

 

 

Renault Captur E-Tech è disponibile nelle versioni “full hybrid “e “ plug-in hybrid “, progettate per sfruttare I vantaggi delle nuove soluzioni tecnologiche. Nelle versione E-Tech full hybrid il motore si ricarica autonomamente durante gli spostamenti, garantendo al guidatore il massimo della liberta, permettendo di viaggiare in elettrico in città fino all’80%del tempo con un risparmio carburante del 40%. Con la motorizzazione E-Tech plug-in hybrid, invece, è possibile passare in ogni momento alla propulsione 100% elettrica e godere di un’autonomia fino a 50 km, ideale per gli spostamenti giornalieri. I consumi di carburante , in questo caso, sono ridotti del 75% e bastano solo tre ore per la ricarica completa della batteria.

 


Il powertrain di Nissan Juke Hybrid è composto da un motore termico turbobenzina da 1.6 litri capace di erogare 94 cv a cui si affianca un motore elettrico sviluppato da Nissan con potenza di 49 cv. La vettura parte sempre in elettrico e nel traffico cittadino può arrivare a muoversi senza usare il motore a benzina fino a 55 km/h, anche per più dell’80% del tempo. Quando necessario il motore termico e quello elettrico lavorano assieme in parallelo per garantire prestazioni brillanti, mentre a velocità di crociera una parte della potenza del motore termico viene utilizzata per ricaricare le batterie. Queste ovviamente si ricaricano anche in decelerazione, e volendo è possibile scegliere di muoversi sempre in modalità elettrica, se la carica è sufficiente.
Perché scegliere la versione Hybrid della Juke? Per avere un risparmio dei consumi che può arrivare al 40%.



CITROËN C5 X PLUG-IN HYBRID offre una mobilità elettrica tecnologica che integra comfort e versatilità d’uso; è adatta alla maggior parte degli spostamenti quotidiani.
In modalità elettrica offre un’autonomia fino a 63 km. Ricarica completa in 3ore25 minuti da Wallbox o 7 ore 5 minuti da presa standard.
Il motore termico ed elettrico forniscono una potenza di 225 CV con 4 modalità di guida per il controllo dei consumi in base alle esigenze di guida. Dotata anche di frenata rigenerativa.

 

 

I SUV ibridi di Jeep rappresentano una scelta ecologica intelligente, capace di ridurre consumi ed emissioni ed allo stesso tempo offrire performance ulteriormente migliorate. La gamma ibrida di Jeep comprende i modelli Renegade, Compass e Wrangler disponibili in versione e-hybrid e plug-in hybrid 4xe. Il SUV ibrido Jeep garantisce la flessibilità di un motore a combustione, adatto ai viaggi più lunghi, eliminando la necessità di ricaricare la batteria tramite una fonte esterna. Invece, per gli spostamenti quotidiani, l’auto ibrida può muoversi anche in modalità completamente elettrica con una autonomia fino a 50 km.

 

 

 


Seat Leon Mild Hybrid ha un brillante motore da 110 o 150 CV supportato a una piccola batteria da 48 Volt, che spegne la vettura già in fase di decelerazione consentendo un risparmio in termini di consumi ed emissioni oltre a recuperare energia in frenata e supportare il motore con una leggera assistenza elettrica, quando entra in azione la funzione boost. La Seat Leon 1.5 eTsi Dsg è piacevole da guidare per lo spunto brillante unito ad una gradevole fluidità di marcia. I 150 Cv coadiuvati dall’unità elettrica spingono e il sistema mild hybrid è puntuale nel suo lavoro di recupero energia e assistenza in ripresa. Il motore mild hybrid è disponibile solo con cambio automatico DSG a 7 rapporti.

 



Nuova PEUGEOT 308 SW PLUG-IN HYBRID offre un elevato piacere di guida grazie alla modalità Electric silenziosa e a vibrazioni ridotte. Il motore termico Euro6 benzina PureTechconStart&Stopgarantisce performance e consumi ridotti.  La batteria elettrica da 12,4 kWh ha un’autonomia 100% elettrica fino a 60 km. Ricarica completa in 1 ora 55 minuti da Wallbox o 7 ore 5 minuti da presa standard.
Dispone di 3 modalità di guida e sistema di frenata rigenerativa per l’ottimizzazione dei consumi.

 

 

CUPRA FORMENTOR E-HYBRID: Elettrico non significa rinunciare alle performance, ma avere la libertà di muoversi senza limiti. Cambio automatico DSG e fino a 245 CV. Totale libertà di movimento: fino a 55 km in modalità 100% elettrica e tutta l’emozione delle prestazioni CUPRA. CUPRA e-MANAGER: scegli la modalità e-Mode per viaggiare con la sola trazione elettrica o la Hybrid per sfruttare la sinergia con il motore endotermico. CUPRA FORMENTOR ha una batteria da 12.8 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 60 km. L’ibrido plug-in CUPRA abbina un motore a benzina 1.4 e-HYBRID DSG-6 ad un motore elettrico. Il SUV plug-in è disponibile con trazione integrale e può raggiungere 0-100 km/h in 7,8 secondi. La velocità massima è di 205 km/h.

 

 

OPEL GRANDLAND PLUG-IN HYBRID è il SUV riprogettato da zero che unisce restyling estetico e miglioramento delle prestazioni con occhio alle emissioni.
In base alla motorizzazione può arrivare ad una potenza (motore termico + elettrico) di 300 CV con autonomia in modalità elettrica fino a 48 km. Ricarica completa in 5 ore da Wallbox o in 30 ore da presa standard. La potenza dell’auto proviene dalla batteria all’avanguardia agli ioni di litio. Dispone di 4 modalità di guida e frenata rigenerativa.

 

 

Suzuki Vitara 1.5 Hybrid 4WD è dotata del sistema di trazione integrale AllGrip, con albero di trasmissione. Ci regala ben quattro modalità di guida: Auto (per il risparmio di carburante, inviando la coppia principalmente alle ruote anteriori), Sport (che rende più reattiva la risposta del motore alle sollecitazioni dell’acceleratore e ricorre più spesso alla trazione 4×4), Snow (progettata per sfruttare al meglio la trazione integrale, migliorando la motricità su fondi sdrucciolevoli, come la neve) e Lock (che prevede uno slittamento limitato dei differenziali, trasferendo la coppia motrice ai soli pneumatici in presa). Elevata maneggevolezza, assicurata dalle sospensioni solide e da una buona risposta del sistema ibrido: ottime prestazioni a consumi ridotti.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

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Katiuscia Vaselli

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