Nominato cavaliere della Repubblica italiana il senese Paride Minervini

Oggi, Festa della Repubblica, il tradizionale e prestigioso appuntamento al Quirinale con la consegna delle onorificenze da parte del Capo dello Stato Sergio Mattarella. Tra gli insigniti, un cavaliere al merito senese: si tratta del maggiore Paride Minervini (nella foto, sotto).

Oltre ad essere un perito balistico chiamato a lavorare su indagini in tutto il mondo, il maggiore Paride Minervini, 48 anni, che proviene dal 130esimo corso per ufficiali di complemento Scuola di Fanteria e Cavalleria di Cesano di Roma, ufficiale dei Paracadutisti, da anni svolge molteplici incarichi di consulenza. Incarichi relativi ad omicidi, detenzioni illegale ed alterazione di armi, incidenti con pirotecnici ed esplosioni, e per la ricerca, identificazione e messa in sicurezza di ordigni bellici i mare e in superficie terrestre.

Tra i casi trattati da Minervini, seguiti peraltro con totale abnegazione, professionalità ed efficienza senza percepire compensi, ci sono alcune delle vicende che hanno segnato la storia della politica italiana e internazionale dei nostri tempi.

E’ suo, infatti, il lavoro sull’omicidio in Iraq di Nicola Calipari e l’omicidio in Somalia della giornalistai Ilaria Alpi, l’esplosione del carro armato “Ariete”. Dal 2007 è consulente tecnico della Commissione del Senato della Repubblica Italiana per l’uranio impoverito e per il caso della Moby Prince, per le armi e il munizionamento speciale e i poligoni di tiro. Ha ricoperto ruoli di docenza in materia di armi ed esplosivi presso il Ministero dell’Interno, il Consiglio Superiore della Magistratura e l’Università di Siena.

Attualmente, il maggiore Minervini presta servizio come ufficiale superiore di complemento nel Comando forze operative terrestri e nel Comando operazioni dell’esercito. Ad oggi, e sempre a titolo gratuito, Minervini sta lavorando su altri casi delicati e che ancora rappresentano un mistero irrisolto di cronaca. E’ consulente balistico nominato dalla Commissione d’inchiesta interna alla Camera, sul caso Aldo Moro. E non solo.

Katiuscia Vaselli

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

27 giorni di lavoro in più al Nord rispetto al Sud secondo la CGIA di Mestre: perché? 

Al Nord si lavora in media 255 giorni all’anno contro i 228 del Sud. Quale…

5 minuti ago

Corti sotto le stelle all’Università per Stranieri, torna la rassegna nella sede di via dei Pispini

Torna stasera, martedì 13 maggio alle 20.30, all'auditorium Alessandro Falassi della sede dell'Università per Stranieri…

9 minuti ago

La storia di Giacomo, 23enne senese impegnato nel servizio civile: “Aiutando le persone ho scoperto l’importanza della semplicità”

“Studio fisica, passo le giornate tra formule e numeri, ma è aiutando le persone che…

16 minuti ago

Torrita di Siena ospita il Vaisakhi, la festa religiosa della comunità Sikh

Domenica 18 maggio Torrita di Siena ospita il Vaisakhi, la tradizionale festa religiosa della comunità…

1 ora ago

Al Caselli si va a lezione di raccolta differenziata grazie alla collaborazione con Comune e Sei Toscana

Il Caselli di Siena accoglie la proposta del Comune e di Sei Toscana per la…

1 ora ago

Consulta giovanile comunale, conclusa la prima fase del percorso partecipativo

Il percorso per l’istituzione della Consulta Giovanile Comunale di Siena raggiunge un primo importante traguardo.…

2 ore ago