L’addio al 2025 Siena lo darà insieme a uno dei cantanti più amati dai giovani: sarà Irama, al secolo Filippo Maria Fanti, ad animare Piazza del Campo con la sua musica nella notte più lunga dell’anno.
“Sarà il simbolo di un Capodanno all’insegna dell’energia, dell’augurio e della speranza per un 2026 capace di unire passione, entusiasmo e voglia di futuro”, osserva il direttore dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli.
A presentare la serata sarà la showgirl Samira Lui, volto amatissimo della televisione italiana e protagonista de La Ruota della Fortuna accanto a Gerry Scotti.
“La ragazza del momento – aggiunge Bocciarelli-, sempre più presente sul piccolo schermo, è al centro anche di alcuni rumors su una possibile partecipazione al prossimo Festival di Sanremo”.
Il concertone rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del cartellone “Siena Incanta”, il programma con cui la città vivrà le festività natalizie.
Ad aprire il calendario sarà l’accensione delle luminarie nel giorno di Sant’Ansano, patrono di Siena, mentre a chiuderlo — a metà gennaio — sarà “Alice nel Paese delle Meraviglie”, spettacolo rinnovato nei Teatri di Siena. Nel mezzo, mostre come quella dedicata all’editoria di Contrada, eventi come la Golden Night, iniziative per le famiglie a Villa Rubini Manenti e la presentazione dell’allestimento della Rosa d’Oro al Museo Civico.
“Non abbiamo copiato modelli esterni – sottolinea il sindaco Nicoletta Fabio – ma abbiamo voluto valorizzare la bellezza autentica della nostra città, una bellezza costruita nei secoli e che invitiamo cittadini e turisti a riscoprire”.
“Questo è un Natale di tutti, un Natale della città — aggiunge l’assessore Vanna Giunti — che si apre per farsi conoscere ancora meglio, in una veste nuova e artistica. Oltre all’arte che la contraddistingue nei musei e nei palazzi, ci sarà anche un’arte diffusa che illuminerà Siena durante le feste”.
Madrina del cartellone sarà Ofelia Passaponti, Miss Italia 2024. “Sono immensamente grata – ha dichiarato la giovane reginetta – mi onora il ruolo che mi ha affidato Vincenzo e tutto il team dei Teatri di Siena. Sarà difficile, perché essere all’altezza della bellezza della nostra città credo sia davvero impossibile”.
Marco Crimi