Il centro storico non è fatto solo di bandoni abbassati e serrande chiuse. C’è anche chi sceglie di guardare avanti e investire, rilanciando la propria attività dentro le mura.
È il caso di Elettra Guideri, estetista e titolare di Elettra Estetica, che ha deciso di lasciare via Cecco Angiolieri per trasferirsi in una sede più ampia e moderna in via dei Termini, con cabine più grandi e funzionali.
“Ho voluto sfruttare questa occasione per offrire alla mia clientela un ambiente più grande, luminoso e accogliente, e fare – spero – un salto di qualità”, ha detto.
Un cambiamento vissuto con entusiasmo e con un messaggio rivolto non solo alle clienti, ma anche ai colleghi. “Si deve continuare a fare impresa, guardando avanti con ottimismo. Non è facile, perché le spese ci sono e sono tante, come in ogni settore – ha continuato-. Nel nostro, purtroppo, esiste anche l’abusivismo. Ma chi sceglie l’abusivo non è il nostro cliente: il mercato, in un certo senso, fa selezione da solo”.
Guideri rivendica l’importanza di mantenere vivo il tessuto commerciale della città. “Siena merita tante botteghe – ha affermato-. Spero che in tanti continuino a crederci, per una città viva, movimentata, capace di guardare avanti, soprattutto grazie all’entusiasmo dei giovani”.
Un appello, infine, è rivolto all’amministrazione comunale e ai proprietari dei fondi. “Credo che l’amministrazione debba aiutare i commercianti. Se ristoranti, alberghi e attività lavorano, ne beneficiamo tutti – concludere-. È importante anche il ruolo dei proprietari: io ho avuto la fortuna di incontrare persone disponibili, ma gli affitti restano alti e non è semplice”.
MC