Tre giri al cardiopalma poi si tinge di rosa la notte del Palio: sventolano le bandiere del Valdimontone abbracciando il Palio di Francesco De Grandi.
Quarantacinque minuti di mossa poi quell’esortazione che dà il nome al barbero vittorioso è diventata realtà . Anda e Bola, Vai e Vola hanno detto la testa e le mani di Gingillo e l’accoppiata dei Servi ha condotto così tre giri di testa sotto l’attacco continuo del Leocorno e della Pantera.
Interno ed esterno, ogni secondo a controllare che nessuno mettesse la testa avanti fino a un terzo Casato come non se ne erano mai visti e quel nerbo alzato – la sua quarta volta – che per Giuseppe Zedde torna dopo sette anni. Per Anda e Bola, invece, questo è il primo trionfo alla sua terza presenza sul tufo. Tredici gli anni passati dall’ultima vittoria del Valdimontone.
Quarantacinque minuti di mossa, dicevamo: Aquila, Bruco, Drago, Giraffa, Montone, Tartuca, Pantera, Leocorno, Civetta ed Onda di rincorsa. Questo l’ordine tra i canapi dettato dalla sorte. Tempi lunghi e nervosismo tra i canapi, tanto che il mossiere Renato Bircolotti ha fatto uscire tre volte le Contrade. Quando alla fine si parte escono bene la Pantera, il Leocorno ed il Valdimontone, che ha preso subito la testa con prepotenza.
il Palio lo hanno fatto i cavalli migliori dall’inizio alla fine, nelle retrovie restano tutte le altre Contrade che ben poco potevano contro la potenza di Anda e Bola ma anche di Diodoro (Leocorno, montato da Tittia) e di Viso d’Angelo (Pantera, montato da Velluto).
E fino alla fine, con gli attacchi dall’interno e dall’esterno, Gingillo ha volato difendendo la prima posizione anche a quel terzo Casato meraviglioso in cui il Tittia, tentando il tutto per tutto dopo che per oltre due giri ha dovuto lottare anche con la Pantera, tenta di superare il Montone ma gli è possibile solo una traiettoria esterna perché all’interno, Gingillo ha tracciato un nuovo “viottolo” che avrebbe fatto rabbrividire il Gentili.
per la cronaca, l’unica caduta è stata quella del Bruco, al secondo San Martino.
Katiuscia Vaselli