Oca, nel corteo della vittoria 1.060 contradaioli in 32 gruppi

Domani sarà un’altra giornata da ricordare per la contrada dell’Oca. In notturna, a partire dalle 21, si terrà il corteo della vittoria dopo il trionfo il 16 agosto in Piazza del Campo del rione di Fontebranda, che si era presentato sul tufo con Carlo Sanna e con Zio Frac che poi da scosso è arrivato primo al bandierino.

La contrada dell’Oca ha anticipato il proprio corteo al sabato in forma di rispetto nei confronti di due consorelle, Istrice e Selva, che vivranno la loro festa titolare. Il corteo sarà inoltre in notturna viste le alte temperature che stanno caratterizzando queste giornate senesi. Lo ricorda il governatore del rione di Fontebranda, Francesco Cillerai: “Siamo andati al di là di quelle che erano le nostre tradizioni del corteo pomeridiano, viste le temperature del momento e vista la concomitanza delle feste titolari di due consorelle per le quali si deve sempre avere rispetto profondo. Non siamo i primi a effettuare il corteo della vittoria in orario serale, prima di noi lo hanno già fatto Civetta e Giraffa”.

Il corteo avrà tema libero, anche se ovviamente ci saranno vari riferimenti ai protagonisti del trionfo nella conchiglia senese. “Io non ho voluto sapere niente del corteo – dice Cillerai – e quindi sarà una sorpresa anche per me. Abbiamo composto una commissione che ovviamente ha lavorato affinché tutto andasse per il meglio. In contrada in questi giorni assistiamo a una sorta di ‘laboratorio’ di ragazzi giovani e meno giovani che si stanno impegnando al massimo per dare vita a qualcosa di bello. Ci saranno 1.060 contradaioli in 32 gruppi”.

Conclude il governatore Cillerai: “Le mie emozioni? Ogni mattina è come se ripartisse tutto, ogni mattina mi do un pizzico per capire se sono sveglio o se sto sognando”.