“La figura di De Mossi era un po’ bruciata, o almeno dava questa impressione. Forse se fosse stato lui il candidato del centrodestra sarebbe stato più semplice. Tuttavia ora c’è il tentativo di scaricare le colpe su una persona, mentre è tutto il centrodestra ad avere fallito”. Parole del candidato sindaco Fabio Pacciani, che questa mattina ha tenuto una conferenza stampa sul tema dei rifiuti e ha ovviamente commentato anche le ultime notizie relative agli scenari politici cittadini. “Io mi sento alternativo rispetto agli altri schieramenti – ha proseguito Pacciani. – Centrodestra e centrosinistra sono in una fase confusionaria. Credo che sarebbe giusto che i partiti perdessero le prossime elezioni amministrative senesi. Non credo comunque che mi facciano vincere per abbandono di campo”.
Poi arrivano le sue proposte in tema di rifiuti: Pacciani propone una riforma con la sostituzione di tutti gli attuali cassonetti con altri più moderni, l’utilizzo di mezzi elettrici, la creazione di cassonetti sotterranei, il controllo delle segnalazioni fatte dai cittadini e il potenziamento della carta di SeiToscana.
“Il nostro progetto di riorganizzazione dei rifiuti – ha detto ancora Pacciani – si basa su tre principi cardine. Il primo è quello di garantire ai cittadini modalità e strumenti di raccolta semplici, efficienti e accessibili per facilitare la raccolta differenziata. Il secondo principio del nostro progetto si basa sulla tracciabilità di ogni singola utenza, attraverso il potenziamento della tessera per il monitoraggio del servizio e per una futura applicazione di una tariffa puntuale. Il terzo principio si basa sulla capacità di far funzionare i centri di raccolta e le isole ecologiche come elementi strategici del sistema e come strumenti potenziali per la premialità dei cittadini più virtuosi”.
E sui cassonetti: “Viene sollevata la problematica dei cassonetti spesso non funzionanti, piccoli, con bocche di ingresso a portata ridotta e poco funzionali alle esigenze di conferimento. Se sarò eletto sindaco tra le prime azioni da portare avanti ci sarà la sostituzione degli attuali cassonetti con contenitori intelligenti di maggiore volumetria, più resistenti, igienici, più moderni dal punto di vista del design, dotati di un sistema di pesatura e di sensori per segnalare al gestore la necessità di svuotare i rifiuti. Oggi, grazie alle nuove tecnologie, è possibile monitorare, via telematica e in tempo reale, la pulizia e le necessità di svuotamento dei cassonetti”.