Tutti in attesa del responso della commissione provinciale di vigilanza e di sicurezza. Al termine della prima riunione, effettuata venerdì scorso in Prefettura, l’ente ha preso tempo per decidere, “in attesa di acquisire ulteriori relazioni tecniche integrative al progetto”. Richiedendo dunque ulteriori documenti, che in queste ore starebbero arrivando a palazzo comunale. Successivamente verrà convocata una nuova riunione dell’organismo, che non è detto che possa svolgersi in questa settimana. Il tempismo è comunque ora un aspetto fondamentale: servono scelte e decisioni rapide dato che i campionati sportivi inizieranno tra poco più di un mese. Il momento per lo sport senese continua a essere molto delicato, viste anche le vicende relative al Siena calcio.
La questione è sempre quella della quale in città si discute da settimane, vale a dire l’agibilità, o meno, del palazzetto dello sport di viale Sclavo. Negli ultimi anni si è proceduto per deroghe, ma l’intenzione di questa amministrazione comunale è differente, e a quanto pare è quella di non firmare e di non concedere ulteriori deroghe per l’utilizzo del PalaEstra se i documenti non proveranno la sua completa sicurezza. Le preoccupazioni, come noto, riguardano la copertura dell’impianto; che dovrebbe essere oggetto da anni di lavori che nei fatti non sono mai stati realizzati, mentre l’unico intervento effettuato nella scorsa stagione è stato quello relativo all’illuminazione.
Due società sportive, Emma Villas Volley e Mens Sana Basket, attendono il responso. La Emma Villas, tra l’altro, è l’unica realtà sportiva senese che in questo momento prende parte a un campionato di Serie A e quindi di rilievo nazionale. Al momento il PalaEstra non è inagibile, e quindi la società biancoverde di pallacanestro ha effettuato ieri in viale Sclavo il suo primo allenamento stagionale. Oggi pomeriggio, invece, la Mens Sana effettuerà il media day, con le prime dichiarazioni ufficiali di questa annata sportiva da parte di giocatori e staff tecnico.
La Emma Villas, dal canto suo, ha più volte fatto conoscere la propria posizione: senza la possibilità di utilizzare il palazzetto dello sport di viale Sclavo non ci sarebbero i presupposti per prendere parte a un campionato di Serie A. Altre ipotesi, come quelle di andare a giocare a Colle Val d’Elsa, a Firenze o in altre città, al momento non vengono prese in considerazione dal club biancoblu. Così come l’ipotesi di andare a svolgere gli allenamenti nella palestra del Coni. I giocatori della società senese, intanto, questa mattina sono arrivati in città e questo pomeriggio stanno effettuando il loro primo allenamento stagionale al palazzetto dello sport del Costone. In attesa del responso della commissione provinciale di vigilanza e sicurezza.