Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Palio, Anda e Bola vola: è il terzo cavallo più veloce di sempre

Share your love

Un minuto, dodici secondi e settanta centesimi: è questo il tempo impiegato dall’accoppiata Gingillo – Anda e Bola per completare vittoriosamente i tre giri del Palio dell’Assunta. Il dato, registrato da IlPalio.org, colloca la prestazione tra le più rapide della storia.

Come da consuetudine, la rilevazione del tempo si basa su venti cronometraggi manuali, dai quali viene calcolata una media statistica, escludendo il valore minimo e quello massimo.

La performance del cavallo baio di nove anni, montato da Giuseppe Zedde, rappresenta il quarto miglior tempo assoluto nella storia del Palio. In cima alla classifica resta il primato di Giovanni Atzeni, detto Tittia, con Violenta da Clodia, che nel luglio 2023 vinsero per la Selva in un minuto, dodici secondi e trentanove centesimi. Lo stesso binomio, nell’agosto 2022, trionfò per il Leocorno in un minuto, dodici secondi e sessantasei centesimi. Terza miglior prestazione ancora per Tittia, sempre con la Selva, che nell’agosto 2015 concluse la Carriera con Polonski in un minuto, dodici secondi e sessantanove centesimi.

Gingillo e Anda e Bola fanno meglio anche de Il Pesse e Pytheos, che nell’agosto 1991 portarono la Pantera al successo con un minuto, dodici secondi e ottanta centesimi. Tenendo conto del fatto che due dei primi tre tempi appartengono a Violenta da Clodia, si può affermare che Anda e Bola è il terzo cavallo più veloce della storia del Palio. Gingillo invece è il secondo fantino dopo Atzeni.

Guardando alle corse più recenti, Tittia e Diodoro, nel Palio di luglio 2025, hanno impiegato un minuto, tredici secondi e trentanove centesimi per portare il drappellone nell’Oca, mentre Benitos con Velluto, nell’agosto 2024, vinsero per la Lupa con un minuto, tredici secondi e ottantuno centesimi.

Quest i tre giri dell’accoppiata del Valdimontone: ventiquattro secondi e cinquantanove centesimi al primo giro, ventitré secondi e cinquantanove centesimi al secondo e ventiquattro secondi e cinquantadue centesimi al terzo.