Si chiama Xposure ed è una delle tappe mondiali più importanti per la fotografia internazionale. E proprio in questo magnifico scenario all’ombra dei grattacieli di Dubai, è in esposizione una mostra interamente dedicata a Siena dal titolo “Palio is Life”. Il tutto grazie a Luca Venturi, senese e fondatore del Siena International Photo Awards, che da anni porta vanti questa iniziativa e quest’anno, nonostante il particolare momento, ha portato il Palio tra i mostri sacri della fotografia internazionale.
“La mia idea non è stata quella di raccontare il Palio come manifestazione – dice Luca Venturi -, ma quella di raccontare il Palio di Siena come vita attiva della popolazione. Abbiamo portato un anno preciso ma abbiamo voluto raccontare i momenti di vita vissuta all’interno del contesto del Palio”.
Emozioni, gioia, felicità, abbracci e pianti, è questo ciò che suscita la mostra Palio is Life che cerca di trasmettere le stesse emozioni che i senesi vivono nel momento del Palio, l’apice della vita contradaiola. Una mostra che ha suscitato la curiosità di molti, soprattutto degli Emiri, organizzatori di Xposure. Luca è stato accolto molto bene e Siena è stata conosciuta da tutto il mondo, suscitando le ammirazioni di moltissimi artisti.
“La mostra è iniziata il 10 febbraio e si conclude questa sera – continua Venturi -, è stata un’emozione unica. Avevamo già fatto conoscere Siena tramite il Siena Award che al suo interno ospita fotografi di fama mondiale ma adesso abbiamo trasmesso al mondo la nostra vita. In questi giorni, Palio is Life, ha ricevuto la visita dell’ambasciatore italiano, una visita importante che ha fatto capire quanto la città di Siena abbia interessato persino le istituzioni. Sono stati giorni frenetici e stancanti, ma torno a casa pieno di soddisfazione”.
Niccolò Bacarelli