“Palio di Siena, il Governo si attivi per tutelarlo in ogni sede”: via libera della Camera all’odg di Michelotti

Ok a larghissima maggioranza all’odg presentato dal deputato di Fdi Francesco Michelotti e sottoscritto da Marco Simiani e Mauro Berruto, del Pd.

L’atto impegna il Governo “ad attivarsi in ogni sede istituzionale al fine di tutelare il Palio di Siena, simbolo indiscusso della storia e cultura senese nonché bene immateriale prezioso dell’Italia intera, assicurando il rispetto delle forme, delle tradizioni e dello svolgimento della Festa, riconoscendo nel comune di Siena l’unico ente organizzatore e gestore della manifestazione”, si legge nel testo.

L’ordine del giorno è stato presentato durante la discussione alla Camera per il provvedimento sulle “Disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica e delega al Governo per l’adozione di norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale”.

Soddisfazione è stata espressa dallo stesso Michelotti che evidenzia come il Palio sia considerato “un unicum culturale nel mondo” anche dalle istituzioni parlamentari.

“Ho voluto presentare questo ordine del giorno proprio per far pronunciare il Parlamento su questa manifestazione che rappresenta il patrimonio storico e culturale di Siena -prosegue -. E che tutte le componenti in aula abbiano dichiarato che il Palio sia ritenuto un’eccellenza nel mondo, lo dimostra proprio la votazione: alcun contrario, si sono astenuti solo Verdi e Sinistra e Azione”.

E continua: L’espressione così netta ed inequivocabile dell’aula di Montecitorio, sono certo che porrà uno stop definitivo a quei tentativi, fatti in passato da alcune minoranze, di ridimensionamento del Palio di Siena, rappresentando questo voto uno scudo, presente e futuro, ad intenzioni di limitarne unicità ed identità”.

“Un passo importante per la tutela del Palio e del lavoro svolto dal Comune, riconosciuto come unico ente organizzatore e gestore”. Così il del sindaco di Siena Nicoletta Fabio . “Un preciso impegno richiesto al Governo nel nome delle nostre radici e delle nostre tradizioni – ha aggiunto il sindaco Fabio – L’approvazione del documento, presentato insieme alla proposta di legge per le rievocazioni storiche e la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, ci garantisce che venga fatta ulteriore chiarezza sull’importanza del Palio per la nostra città e sulla sua unicità”.