Palio, il Nicchio vince la prova generale

La contrada del Nicchio ha vinto la prova generale del Palio del 2 luglio. Elias Mannucci cade alla mossa, la cavalla Akida prosegue il suo galoppo, conquista la testa e poi va a vincere scossa la prova generale.

Oca, Valdimontone, Civetta, Nicchio, Giraffa, Pantera, Leocorno, Onda, Lupa, Bruco di rincorsa: questo l’ordine ai canapi. A precedere la corsa c’è stata la tradizionale carica da parte dei Carabinieri.

Anche stavolta la mossa è stata molto veloce. All’uscita dai canapi partono bene la Civetta e il Valdimontone mentre Elias Mannucci detto ‘Turbine’ è caduto da Akida, senza conseguenze ma portando con sé tutti i finimenti della cavalla. La Civetta ha guadagnato la testa al primo San Martino, poi però Federico Guglielmi detto ‘Tamurè’ ha lasciato passare Akida, il cavallo scosso del rione di via dei Pispini che ha preso la testa e ha poi concluso al comando la prova.

Questo l’ordine ai canapi per la provaccia di domani mattina: Bruco, Lupa, Onda, Leocorno, Pantera, Giraffa, Nicchio, Civetta, Valdimontone, Oca di rincorsa. Intanto il Comune di Siena ha reso noto che il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano non sarà presente alla carriera di domani per impegni istituzionali.