“Credo che l’esibizionismo non faccia bene al Palio. Ci sono due elementi che dobbiamo recuperare e cioè la ritualità e l’intimità”, dice il sindaco di Siena Nicoletta Fabio nella sua tradizionale conferenza in occasione della Carriera d’agosto.
“Viviamo in una società con tempi accelerati e smania di protagonismo. C’è un vizio di occuparsi tutti di tutto. La nostra Festa non ha bisogno di questo ma necessità di un’autodeterminazione delle contrade”, ha aggiunto il primo cittadino che, tornando sul tema della ritualità e dell’intimità, ha osservato come “questo non significhi chiudersi” ma “far comprendere il Palio” a chi “vuole entrare a piedi bassi” perché “è in quel momento che i senesi vogliono condividere”. Ed ancora: “L’autenticità del Palio ha bisogno di punti fermi e di autorevolezza, da qui parte la tutela della Festa”.
Il sindaco ha parlato poi del discusso articolo del The Washington Post dove si afferma che il Palio è il “migliore evento sportivo dell’anno”, “meglio delle Olimpiadi”.
“Stiamo leggendo attentamente il pezzo – ha detto – . Risponderemo anche confrontandoci con il Consorzio. Magari può essere anche l’inizio di una conoscenza, perché non invitare chi ha scritto quelle inesattezze in modo da fargli capire tutto in maniera diretta”.