Otto progetti a dieci milioni di euro: è su questo fronte di risorse Pnrr che la Guardia di Finanza di Siena attiverà la propria supervisione a seguito del protocollo d’intesa siglato oggi con la provincia.
Il patto è stato sottoscritto in Prefettura, alla presenza del prefetto Matilde Pirrera, dal presidente della provincia David Bussagli e dal comandante delle fiamme gialle senesi Pietro Sorbello.
La collaborazione intende rafforzare il controllo per prevenire e contrastare la corruzione, le frodi, eventuali conflitti di interesse ed il rischio di doppio finanziamento pubblico degli interventi.
L’ente provinciale dunque comunicherà ai militari informazioni su progetti, operatori interessati, dati finanziari, procedure di gara e tempistiche “anche in base agli indicatori di anomalia previsti per la comunicazione delle operazioni sospette di riciclaggio”, si spiega in una nota.
“Il nostro obiettivo è potenziare l’offerta dei servizi di istruzione, mettere in sicurezza e riqualificare l’edilizia scolastica, realizzare infrastrutture per lo sport nelle scuole e tutte le misure necessarie per la riduzione del rischio idrogeologico nelle aree maggiormente esposte. Sono interventi importanti per il nostro territorio e dobbiamo tutti vigilare affinché queste risorse pubbliche siano fino all’ultimo centesimo spese per il benessere della popolazione”, ricorda Bussagli.
“Di fronte alla straordinaria occasione del Pnrr” Bussagli “riconosce l’importanza della missione istituzionale della Guardia di Finanza, chiamata ad assicurare un quadro di sicurezza economico-finanziaria funzionale alla “buona spesa pubblica”, alla piena attuazione delle iniziative volte a migliorare la vita degli italiani e stimolare la crescita e lo sviluppo economico del Paese”, ha osservato invece Sorbello.