Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Previsite, il sindaco: “Sul Protocollo massima attenzione. Migliorare è doveroso”

Condividi su

Risultato positivo per il Protocollo, nonostante il maltempo che ha allungato i tempi: è il bilancio del sindaco di Siena Nicoletta Fabio, intervenuta durante la prima giornata delle previsite al Ceppo.

“Ho sentito buoni riscontri per quanto riguarda il Protocollo – ha detto Fabio –. C’è stata la massima attenzione”. Il primo cittadino ha però richiamato anche la necessità di continuare a lavorare sulle possibili migliorie. “Gli accorgimenti si possono sempre fare e, quando ci sono margini per migliorare, questo non è soltanto gradito ma doveroso”.

Il tema riguarda anche le piste di addestramento e la tempistica degli appuntamenti primaverili. “È un problema annoso, sul quale esistono pareri contraddittori – ha spiegato –. Non è una questione che mi sono lasciata alle spalle. Ci sono richieste per anticipare ulteriormente gli incontri, ma vanno mediate esigenze diverse, a partire anche dall’età dei cavalli”.

Sul possibile ricorso futuro a una pista all weather, Fabio mantiene una posizione prudente. “Tutto è ipotizzabile, ma ho ricevuto pareri, opinioni e valutazioni tecniche contrastanti. Non è materia mia e devo affidarmi a chi ne sa più di me. Ci sono pro e contro per qualunque soluzione”. Il sindaco ha ricordato anche le criticità legate alla gestione dell’acqua e alla crisi idrica, ribadendo però l’auspicio che “in Piazza si continui a correre come si è sempre corso”.

Capitolo previsite: “Sono 119 i cavalli iscritti – ricorda Fabio-. Diciassette sono già stati scelti in precedenza per il Palio, 21 hanno fatto la Tratta, 46 hanno partecipato alle prove di notte. Ventuno, invece, sono nuovi e quindi per la prima volta in Piazza. Ci sono poi 14 cavalli di quattro anni: insomma, ci sarà l’imbarazzo della scelta”. Sul un lotto dei cavalli, il primo cittadino ha aggiunto: “L’esperienza è un valore aggiunto, nella vita e anche nel Palio. Poi sono scelte strategiche, nelle quali non entro, ma un’attenzione all’esperienza non guasta”.

Il sindaco guarda però anche alle condizioni meteo dei prossimi giorni. “Sono già in ansia per le previsioni della prossima settimana – ha detto –. Mi preoccupa soprattutto questo clima torrido, che non aiuta, e l’eventualità di temporali di calore”.

Proseguono nel frattempo gli interventi sul palco delle comparse. “Avremmo voluto avere già gli steccati nuovi e dipinti, ma i tempi si sono allungati – ha spiegato Fabio –. Avremo una soluzione dignitosa e l’impegno è quello di completare il lavoro, anche con le restauratrici già individuate”.

Poi gli ospiti: “Ne avremo di importanti, di carattere politico, diplomatico e culturale. Siamo stati sommersi dalle richieste e non tutte potranno essere soddisfatte”, ha continuato Fabio-

La chiosa è un messaggio alla città: “Cerchiamo di goderci la festa. Io ho sempre detto che non è esattamente una festa, è piuttosto una battaglia e per me è motivo di ansia tripla da senese. Ma è anche il momento in cui Siena si ritrova e vive ciò che ha di più bello, autentico e suo. Quindi calma, serenità, armonia ed equilibrio. Poi, quando arriverà il momento, sarà quel che sarà”.