In Evidenza

Pronto soccorso, visite e ricoveri: le tariffe per i turisti extra Ue, 400 euro al giorno per l’Osservazione breve intensiva

Sessanta giorni e poi si cambia: avranno questo lasso di tempo il policlinico le Scotte e l’Asl sud est per aggiornare il tariffario per la prestazioni sanitarie erogate ai turisti extracomunitari.

Dalla Regione è arrivato il via libera alla proposta dell’assessorato alla salute con le nuove indicazioni sulle procedure di riscossione.

Saranno pagati fino a quattrocento euro al giorno per un’Osservazione breve intensiva e poi è previsto il rimborso di farmaci, presidi medici e ausili somministrati che non rientrano nella tariffa delle prestazioni ambulatoriali.

La delibera votata dalla giunta Giani va ad aggiornare un sistema di riscossione che differiva a seconda delle varie aziende sanitarie.

Per il governatore si tratta di “un intervento semplice” ma “deciso”. E le risorse che entreranno, spiega, serviranno a riconoscere “una giusta remunerazione” al personale e a “rafforzare” il sistema sanitario.

L’obiettivo, dice invece l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini, è “migliorare la capacità di riscossione” con “indicazioni puntuali” ed una più precisa definizione del sistema tariffario.

I ricoveri saranno calcolati secondo quanto detta il sistema nazionale del raggruppamento omogeneo di diagnosi e si sommeranno alle prestazioni ricevute in pronto soccorso e di osservazione breve intensiva.

Per i pagamenti e la riscossione, le aziende sanitarie ed ospedaliere potranno avvalersi anche di sistemi elettronici di preautorizzazione.

Le attività saranno monitorate attraversi i flussi informativi regionali del pronto soccorso e della specialistica ambulatoriale.

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Anche il giorno di Santo Stefano sarà un giovedì Papesse Full Color

Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…

9 ore ago

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

13 ore ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

16 ore ago

Chianciano Terme, donati dieci pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà

Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…

16 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena la Celebrazione della Santa Messa della notte di Natale

Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…

1 giorno ago

Il presepe della stazione di Siena

Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…

2 giorni ago