In provincia di Siena c’è Puntoacapo, il luogo delle seconde occasioni. Si tratta di una cooperativa del Consorzio Arché che si occupa di creare inserimenti lavorativi per tutte le persone più svantaggiate o affette da disabilità. Dal 2008 Punto a Capo lavora a stretto contatto con il territorio.
“Non è stato facile all’inizio – racconta Serena Tondi, una delle responsabili della Cooperativa – una delle nostre grandi preoccupazioni erano che un territorio poco vasto come il nostro, non riuscisse a rispondere alle nostre esigenze. Così non è stato, da parte di tutti gli enti dell’Amiata e della Val d’Orcia si sono rivelati accoglienti e ben disponibile a collaborare con Punto a Capo”.
Ancora oggi la Cooperativa continua a lavorare con il territorio ampliando gli orizzonti anche verso le aziende private. Una grande realtà in grado di donare speranza e opportunità a chi, purtroppo, non ne ha mai avute.
“Uno dei ricordi che mi porterò sempre con me – conclude Serena – è quando abbiamo accolto una comunità di ragazzi immigrati dall’Africa. Vederli arrivare con i vestiti rotti, una busta in mano, in ciabatte ma con la speranza negli occhi, ci ha riempito il cuore. Oggi questi ragazzi sono ben inseriti all’interno del territorio e lavorano correttamente all’interno di alcune aziende”.