In Evidenza

Qualità della vita, Siena sale di quindici posizioni: cultura e benessere femminile i punti di forza. Le truffe informatiche restano il flagello

Il benessere femminile, l’affluenza al voto e la presenza di medici specialisti sono tra i fiori all’occhiello del territorio. Il tasso sugli infortuni gravi o mortali sul lavoro e le truffe informatiche sono invece il nostro flagello.

A stabilirlo è Il Sole 24 Ore nella sua annuale classifica sulla qualità della vita. Quindici le posizioni scalate e quindicesimo il piazzamento per la provincia di Siena, che a livello regionale è invece medaglia d’oro. Novanta gli indicatori esaminati dal quotidiano economico, suddivisi in macroaree tematiche: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.

La valutazione dei parametri è fatta prendendo in analisi fonti ufficiali e dati forniti da istituzioni ed enti come il ministero dell’Interno o della Giustizia, Istat, Inps, Agcom, Siae e Banca d’Italia. Non mancano poi realtà certificate di settore come Scenari immobiliari, Prometeia e Infocamere.

“Per ciascuno dei 90 indicatori, mille punti vengono dati alla provincia con il valore migliore e zero punti a quella con il peggiore, in base ad un “senso di lettura” del parametro (positivo e negativo) definito dalla redazione”, ricordano da Il Sole 24 ore.

Il punteggio totale ottenuto da Siena è di 615,83. Poco fa avevamo spiegato quali erano le voci in cui ottenevamo i risultati migliori e peggiori: per i medici specialisti ad esempio siamo medaglia d’argento in Italia e ne abbiamo 57,3 ogni diecimila abitanti, contro una media di 31,1; per le frodi informatiche, da sempre un problema per il nostro territorio, le denunce registrate sono 633,1 a fronte del dato italiano di 491,5. Siamo quindi 94esimi.

Sfioriamo il podio per la qualità della vita delle donne: siamo quarti, con un punteggio di 673. Il dato nazionale è di 542,4. È chiaro però che alcuni indicatori abbiamo un peso specifico maggiore di altri, e quindi devono essere letti con maggiore attenzione.

Appare già evidente sottolineare la questione degli affitti: qui da noi incidono per il 41% sul reddito medio dei cittadini, mentre in Italia il dato scende al 27,4%.  L’inflazione a livello generale poi è di tre decimali superiore al valore del Paese: 1% contro 0,7%. A Siena comunque il 76,9%  dei cittadini tra 20 e 64 anni, secondo le rilevazioni Istat del 2023, è occupato. Un indicatore maggiore rispetto al 66,4% registrato in Italia.

Un altro aspetto su cui porre la lente è quello del tasso di fecondità, che è la somma dei quozienti specifici di fecondità in base al rapporto per ogni età feconda (15-50 anni), il numero di nati vivi all’ammontare medio annuo della popolazione femminile (Istat, 2023): è un dato più basso rispetto a quello italiano, 1 in confronto a 1,2. Ciò significa che in questo territorio si continua a fare pochi figli.

I nostri Comuni scommettono però sulla cultura. Secondo un’elaborazione di Tagliacarne su dati Siope sono 30 gli euro destinati a persona, un numero che doppia il 12,9 di media italiana.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Qualità della vita, Carletti: “Indicatori che premiano lo sforzo collettivo della provincia di Siena”

“La provincia di Siena torna a salire negli indicatori della qualità della vita scalando quindici…

8 minuti ago

Monti in Chianti, al via una nuova campagna di scavi nella villa romana

Una nuova campagna di scavi archeologici per fare luce sulla villa romana vicina alla pieve…

27 minuti ago

Siena, domani online la graduatoria definitiva del bando Erp

Sarà online da domani, martedì 17 dicembre, sull'albo pretorio online del comune di Siena, e…

41 minuti ago

Fondazione Mps: online la seconda edizione del bando Habitus per contrastare il disagio abitativo

Prosegue il sostegno al territorio e alla comunità senese attraverso le misure tematiche promosse da…

2 ore ago

Qualità della vita, Michelotti: “Siena scala la classifica grazie al buon governo di Nicoletta Fabio”

L'indagine 2024 del Sole 24 Ore sulla qualità della vita, "che attesta una scalata di…

2 ore ago

AdF, domani lavori ad Asciano

Asciano, due interventi di distrettualizzazione sulla rete idrica. Gli interventi fanno parte degli investimenti strategici…

5 ore ago