Il Sole 24 Ore e Italia Oggi confermano: la provincia di Siena fra i territorio con più elevata qualità della vita
Siena è sempre in testa alle classifica sulla qualità della vita. La provincia che va dalla Valdelsa alla Valdichiana, passando per capoluogo e Valdorcia, soltanto per citare alcuni luoghi del territorio senese, riesce a conservarsi al “top” nelle consuete graduatorie di fine anno. Sia per l’indagine firmata da Italia Oggi che per quella de Il Sole 24 Ore, infatti, Siena o guadagna qualcosa o tiene la posizione dello scorso anno.
Siena si conferma fra le città con la qualità della vita più elevata in Italia secondo la classifica 2018 predisposta da Italia Oggi con l’Università La Sapienza di Roma. Siena ha conquistato la quarta posizione (nella classifica 2017 era undicesima). Davanti a lei solo Bolzano, Trento e Belluno. L’indagine si riferisce all’intero territorio provinciale. Fra le prime venti classificate c’è anche Arezzo (ventesima posizione contro la trentatreesima dell’anno precedente). Seguono Livorno che ha scalato 17 posizioni piazzandosi al 31mo posto, e Pisa, 32mo posto contro il 34mo del 2017. In calo Grosseto, arrivata 33ma perdendo rispetto all’anno prima ben 11 posizioni mentre al 38mo posto troviamo Pistoia che ne ha guadagnate ben 20. Precipitata al 54mo posto dal 37mo Firenze e scende anche Prato, finita al 59 posto dal 49mo. Guadagna 37 posizioni Massa Carrara, passando dal 98mo posto della classifica 2017 al 61mo. Fanalino di coda Lucca, al 66mo posto, undici in meno rispetto al 2017. Per la cronaca, la città con la qualità della vita più bassa, secondo la stessa indagine, è Vibo Valentia, preceduta da Catania, Siracusa e Palermo.
Siena conferma la posizione dello scorso anno, invece, per l’indagine stilata come ogni anno da Il Sole 24 ore (qui la classifica completa). La provincia di Siena si piazza all’11esimo posto, come nella classifica precedente, relativa all’anno 2016. Belluno, Aosta, Sondrio, Bolzano, Trento, Trieste, Verbano, Milano, Gorizia e Udine la precedono. Siena è prima in Toscana: è davanti a Firenze (12esima, perde sei posti rispetto a un anno fa), per trovare un’altra provincia della regione bisogna scendere al 21esimo posto, dove si trova Arezzo, che guadagna comunque tredici posizioni. Taranto (penultima) e Caserta (ultima) sono le province dove si vive peggio secondo i parametri del “Sole”.