In Evidenza

Questa estate a Siena #cheSIfa

Ho la fortuna di lavorare in una struttura ricettiva e quindi il privilegio (non potendo programmare vacanze prima del 3 novembre) di trascorrere tutta l’estate a Siena. La cosa mi piace moltissimo e sono subito andato a “spulciare” il calendario unico degli eventi culturali di quest’anno, realizzato dal Comune di Siena con il titolo “EstatinSiena”.

Lo trovate sul sito Enjoy Siena e devo dire che gli appuntamenti sono veramente tanti ed articolati, con il coinvolgimento di tutti i principali soggetti culturali della città.

I “pilastri” del programma sono sostanzialmente cinque. Il Cantiere Maestà, con la possibilità di salire sulle impalcature ed andare a vedere da pochi centimetri di distanza la Maestà di Simone Martini (c’è tempo fino al 10 settembre), è sicuramente l’opportunità più intrigante ed affascinante.

La mostra “Siena dal ‘200 al ‘400. La Collezione Salini” ai Magazzini del Sale (15 giugno – 15 settembre) è anch’essa un’occasione inedita di ammirare decine di capolavori dei più grandi artisti senesi.

I concerti del Chigiana International Festival (dal 7 luglio al 31 agosto) e dei seminari estivi Siena Jazz (24 luglio – 7 agosto) sono fra gli appuntamenti più conosciuti ed apprezzati a livello nazionale ed internazionale e non deludono mai le aspettative degli appassionati, così come dei curiosi che si affacciano, magari per la prima volta.

E poi c’è quel piacere tutto senese, che si tramanda di generazione in generazione, di andare a vedere il Cinema in Fortezza.

La novità di questa estate 2017 è quella di concerti e letture in alcuni Cortili della città: il Chiostro di San Francesco, il Cortile del Podestà, il Cortile del Rettorato, il giardino di Palazzo Sergardi e il cortile del palazzo di San Galgano. Basta semplicemente rileggere l’elenco, senza neppure sapere, chi saranno gli artisti presenti, per immaginare la magia di queste notti senesi ed andare a cercare le date e segnarle sull’agenda dello smartphone.

Infine, il mio consiglio personale: prendere spunto dalla mostra “Tracce 93. Fotografie di Luca Betti” (fino al 31 agosto) per andare, o per tornare, a vedere il Complesso di San Marco. E’ aperto, con ingresso gratuito, dal martedì al venerdì 10-13 ed il giovedì anche 15.30-18.30.

 

Roberto Guiggiani

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

San Gimignano, da lunedì la linea Sg2 sarà attiva anche durante le feste di Natale

Entrano in vigore lunedì 23 dicembre le modifiche al servizio urbano di San Gimignano con…

5 minuti ago

Gli armadilli di Siena News – L’amore visto da ogni latitudine del mondo: il viaggio senza fine di Love Project

Che cos'è l'amore? È una domanda semplice, ma capace di toccare le corde più profonde…

31 minuti ago

Natale, le celebrazioni presiedute dal cardinale Lojudice

Queste le celebrazioni presiedute dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano- Chiusi-Pienza e arcivescovo…

38 minuti ago

Siena heart of Tuscany è anche un podcast

Ad un mese esatto dalla presentazione ufficiale – in programma il 17 ed il 23…

1 ora ago

Malattie del neurosviluppo, Movimento Civico Senese: “Serve maggiore integrazione con le realtà private”

Per il Movimento Civico Senese si rende necessario "un cambio di passo, con un maggiore…

2 ore ago

AdF, domani manutenzione sulla rete idrica tra Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni

Manutenzione sulla rete idrica tra Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni. I lavori di AdF in via…

2 ore ago