Regionali, vittoria netta di Giani: “Ha vinto la Toscana illuminata e progressista”. Schlein: “Il Campo largo è in buona salute”
Condividi su
“Ha vinto una Toscana illuminata e progressista”, dice Eugenio Giani commentando la sua rielezione al vertice della Regione. “È un’emozione grande per me – ha detto – e sono felice di avere avuto da subito un risultato così chiaro. Questo risultato indica una Toscana che decide con autonomia, con il suo cervello e con i valori che la regione esprime: libertà, democrazia e giustizia sociale. Valori che hanno fatto della Toscana, sin dalla Costituente del 1948, una regione che vive con spirito illuminato e con cultura progressista”.
Giani, sostenuto dal Campo Largo formato da Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Movimento 5 Stelle e la lista civica “Eugenio Giani Presidente – Casa Riformista”, ha centrato il bis con un margine più ampio rispetto a cinque anni fa, conquistando sei punti percentuali in più.
A sottolineare il valore politico della vittoria è la segretaria dem Elly Schlein, arrivata nel quartier generale fiorentino del governatore per seguire lo spoglio. “Chi si era affrettato a dichiarare la fine del Campo Largo è stato smentito – ha dichiarato –. Andiamo avanti, siamo in buona salute, ci prepariamo a vincere anche le prossime regionali. C’è stata inoltre una grandissima affermazione del Pd. L’unità fa bene a tutti ed è condizione necessaria per vincere. Con questo spirito ci prepariamo alle prossime sfide”.
La vittoria toscana assume anche un peso nazionale. Dopo i risultati negativi in Marche e Calabria, il centrosinistra porta a casa il primo punto nelle Regionali 2025, guardando già ai prossimi appuntamenti in Puglia e Campania. “Abbiamo dato un contributo in un percorso per noi difficile, ma siamo lieti di aver contribuito a questa vittoria”, ha sottolineato il presidente del M5S Giuseppe Conte, ricordando la complessità della partecipazione pentastellata alla coalizione.
Dal fronte centrista, Matteo Renzi ha definito il risultato “una grande vittoria per Eugenio Giani e per il centrosinistra”, mentre dalla maggioranza di governo sono arrivati i complimenti della premier Giorgia Meloni: “Congratulazioni a Eugenio Giani per la vittoria e auguri di buon lavoro”, ha scritto su X, ringraziando Alessandro Tomasi per l’impegno nella sfida elettorale.
Sul piano locale, il senese Simone Bezzini sottolinea la portata del risultato: “Si profila un grande successo per Eugenio Giani e per la coalizione che lo ha sostenuto, sia a livello regionale sia a Siena, dove i dati parziali attestano Giani tra il 58 e il 59%, uno dei migliori risultati della Toscana. È un giudizio positivo sull’azione di governo e un incoraggiamento ad andare avanti, rispondendo ai bisogni del territorio”.
Bezzini ha poi ricordato il tema dell’affluenza: “C’è una flessione rispetto al 2020, ma un sostanziale mantenimento dei livelli di dieci anni fa. È una questione seria: serve recuperare, come politica, un rapporto di fiducia con la cittadinanza”.
Sulla stessa linea la segretaria del Pd senese Rossana Salluce: “Siamo contentissimi perché il nostro Presidente è di nuovo il Presidente per altri cinque anni. La Toscana ha confermato la sua anima progressista, credendo nella sanità pubblica, nell’istruzione e nei valori condivisi”.
Guardando al futuro, Salluce rilancia il modello politico vincente: “Il campo largo è una delle strategie che ci aiuteranno a riprendere il Comune di Siena. È una formula da perseguire: l’ha sperimentata il Presidente e credo che anche noi dovremmo riprenderla e applicarla sul nostro territorio”.