In Evidenza

Rifiuti e aree verdi: i detenuti a lavoro a Siena

 Le persone in stato di detenzione nella casa circondariale di Siena potranno svolgere attività lavorative extramurarie per la protezione ambientale e per il recupero del decoro di aree verdi e spazi pubblici nonché attività inerenti la raccolta dei rifiuti, la protezione civile compreso il piano neve. Lo prevede la bozza di convenzione tra il Comune di Siena e il Ministero di Giustizia approvata ieri dalla giunta comunale su proposta del sindaco Luigi De Mossi. Il programma, in fase sperimentale, prevede che i soggetti in stato di detenzione con specifiche caratteristiche possano scegliere anche lavori di pubblica utilità. Alla base dell’accordo, il fatto che ”il Comune di Siena intende svolgere un ruolo attivo e di supporto per l’attuazione delle politiche volte al reinserimento dei detenuti” per offrire ”opportunità lavorative, gratuite, per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità per i quali sussistano le condizioni per l’ammissione al lavoro all’esterno, alla semilibertà, ai permessi o licenze”, si legge nella delibera.

Un obiettivo che verrà formalizzato dal Comune di Siena e dal Ministero di Giustizia e con il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria (Dap) e con il Tribunale di Sorveglianza competente per territorio, con il protocollo di intesa in cui si stabilisce che le finalità dell’accordo sono, tra le altre, quelle di incrementare le opportunità di lavoro e formazione tra detenuti e internati, anche in forma di volontariato, per la tutela dell’ambiente ed il recupero del decoro di spazi pubblici e aree verdi; favorire e stimolare l’avvio di progetti che coinvolgano la popolazione carceraria nella corretta gestione dei rifiuti; favorire l’attività di protezione civile, compreso il piano neve. Il protocollo, una volta sottoscritto da tutte le parti, avrà una durata triennale.

alessandrolorenzini

Share
Published by
alessandrolorenzini

Recent Posts

L’agenda di Siena News – Notte dei musei, le iniziative nel territorio

Santa Maria della Scala, il programma per la Notte dei Musei Torna l’attesissimo appuntamento primaverile…

12 ore ago

Torna la mostra Sòna sòna campanella, la decima edizione è in ricordo di Laerte Mulinacci e Simone Vanni

Nella sala delle Lupe è stata ufficialmente presentata la mostra Sòna sòna campanella, che prende…

14 ore ago

Lavoratori Gsk, Filctem Cgil risponde a Femca Cisl e Uiltec: “Al vento ci vanno le chiacchiere”

"Coloro che chiacchierano al vento con comunicati farneticanti e imbarazzanti, dando dimostrazione di assoluta debolezza…

14 ore ago

Enoteca Italiana rinasce in Fortezza: a marzo 2025 l’inaugurazione dei locali, nei bastioni un museo dedicato al vino

Dalle ceneri del fallimento Enoteca Italiana Siena risorgerà definitivamente come un'araba fenice nel marzo del…

14 ore ago

“Siena, il comune al fianco di Ismea nella valorizzazione dell’olivicoltura con “Stati generali dell’olio”

L’amministrazione comunale senese sarà co-organizzatrice del progetto di valorizzazione dell'olivicoltura nell'ambito della riunione del comitato…

15 ore ago

“Siena città che legge”, la giunta approva la creazione di una rete per la lettura sociale diffusa

Una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali che operano nel territorio del…

15 ore ago