In Evidenza

Risonanze di musica antica a Pisa

L’occasione è assolutamente imperdibile: conoscere i luoghi più belli di Pisa, assistendo ai concerti del Festival Toscano di Musica Antica – Risonanze. La rassegna diretta da Carlo Ipata è in programma dal 27 giugno al 7 luglio 2024 e prevede due fine settimana pieni di musica – con due concerti al giorno – in cui la musica sarà il naturale completamento di un programma fatto anche di visite guidate dei luoghi scelti per ospitare i concerti.

E stiamo parlando del Camposanto Monumentale di Pisa, del Giardino pensile dell’Ussero, del Parco naturale di San Rossore, del Museo Nazionale di San Matteo, del Museo delle Navi Antiche, e del Bastione del Parlascio, ovvero di alcuni fra i più affascinanti luoghi della città. Con una sorpresa in più: il 4 luglio una tappa anche a Barga, nel Duomo di San Cristoforo, per un concerto dedicato ad Antonio Vivaldi.

Andando a vedere il programma più nel dettaglio (vedi il sito internet) troviamo che il concerto inaugurale è in programma il 27 giugno nella Chiesa di San Frediano, dove l’Orchestra e Coro femminile dell’Università di Pisa eseguirà lo “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi. Mentre il giorno successivo, 28 giugno, gli Auser Musici saranno al Camposanto monumentale di Pisa con il loro “Musicae Vis Mirifica”, che sarà appunto preceduto da una visita guidata del monumento, per un costo totale di dieci euro a biglietto.

Un evento davvero speciale è in programma il 30 giugno, nel chiostro del Palazzo della Sapienza, con Jordi Savall ed il suo programma “Oriente-Occidente”, dove le culture arabo-andaluse, giudaiche e cristiane si incontrano in un autentico incanto di umanità riconciliata. Come lo ha definito il direttore Ipata: “un programma mai così attuale, calato nella realtà in cui viviamo. Un momento di immersione nella storia, nella musica, e nel territorio che non mancherà di meravigliare il pubblico”.

Il secondo fine settimana del Festival Toscana di Musica Antica – Risonanze prevede dal 4 al 7 luglio un non meno interessante programma di concerti, fra cui “Ala Guerra Ala Guerra” dei Dulcedo Ardens al Museo nazionale di San Matteo e “Round M” de La Venexiana al chiostro del Palazzo della Sapienza, realizzato in collaborazione con Pisa Jazz, con musiche di Monteverdi, Strozzi, Marini e Merula.

Roberto Guiggiani

marco crimi

Share
Published by
marco crimi
Tags: sienaToscana

Recent Posts

La musica come strumento di libertà, giovedì l’appuntamento con InnocentEvasione

Musica e solidarietà. Questo lo spirito della serata in programma per giovedì prossimo, 28 novembre,…

46 minuti ago

Colle val d’Elsa, il Pd promuove l’ingresso del comune nella rete “Città delle donne”

Il centrosinistra del consiglio comunale di Colle Val d'Elsa ha chiesto di discutere dell'ingresso del…

1 ora ago

Codice rosa, 153 le chiamate prese in carico dall’Asl Toscana sud est in provincia di Siena nel 2023

Un aiuto concreto per oltre 500 persone, adulti e minori, vittime di violenza. Nel corso…

2 ore ago

Beko, domani la mobilitazione. l’appello Cesarano: “L’indifferenza non prenda il sopravvento, lottiamo per un futuro migliore”

"Domani siamo chiamati a dare voce a una battaglia che riguarda non solo i lavoratori…

2 ore ago

Inaugurata nella sede dei carabinieri di Chianciano Terme “Una stanza tutta per sé”

È stata inaugurata ieri, sabato 23 novembre, "Una stanza tutta per sé", nella stazione dei…

2 ore ago

Storie di donne – Un ludopatico che mi ha lasciato nei debiti

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

2 ore ago