L’albero di Natale della Contrada della Tartuca, collocato davanti al museo, è stato “per l’ennesima volta” oggetto “di furto e danneggiamento: l’albero è stato portato via e ne sono stati rubati alcuni elementi. Un episodio purtroppo non nuovo, già verificatosi più volte nel corso degli anni, come fosse una tradizione”.
Lo fa sapere in una nota la stessa Contrada, che esprime “profondo rammarico e indignazione per due episodi accaduti nella notte appena trascorsa in via Tommaso Pendola e nel Prato di Sant’Agostino”.
“Nella stessa notte, inoltre, un gruppo di giovani, dopo aver dato numerosi colpi al portone della Società M.S. Castelsenio, ha fatto accesso senza autorizzazione alla terrazza della Società, scavalcando il cancello”, recita il testo. La Contrada della Tartuca “ritiene doveroso sottolineare come simili comportamenti non abbiano nulla a che vedere con i valori della città e delle Contrade – si legge ancora –. Ancora più grave è la violazione di domicilio, un comportamento che esula dalla semplice bravata”.
La Contrada “ha già provveduto a denunciare i fatti alle autorità competenti. Episodi come quelli avvenuti questa notte rappresentano un’offesa al senso civico e allo spirito di comunità che anima le Contrade”.

