“Sono molto felice di poter annunciare che oggi è stato firmato il decreto ministeriale che attribuirà 1 milione e 173mila euro al Santa Maria della Scala per dei progetti strutturali e fondativi. Questo è un elemento di grandissima felicità perché è un lavoro di un anno e mezzo che si è svolto in collaborazione con l’equipe del Ministero. Un segno tangibile di come il Santa Maria della Scala stia arrivando alla ribalta nazionale e internazionale”.
Lo ha detto il presidente della Fondazione Santa Maria della Scala, Cristiano Leone, a margine della presentazione della nuova edizione di Xenos, il festival di performance di scena dal 13 al 16 novembre al Santa Maria della Scala.
“Per la seconda edizione abbiamo pensato ancora più in grande di quanto abbiamo fatto nella precedente edizione, che ha inaugurato il percorso della performance all’interno del Santa Maria della Scala come omaggio al corpo, come omaggio all’elemento fondamentale – prosegue Leone – per questa seconda edizione avremo alcune tra le compagnie di danza internazionali più importanti al mondo”.
Preziose anche le collaborazioni con il territorio, dall’Accademia Chigiana al Siena Jazz. “Questo festival sarà una fusione tra l’elemento locale, nazionale e internazionale – continua il presidente – per completare, tra l’altro, una programmazione che invaderà pacificamente tutti gli spazi del Santa Maria per tre giorni, avremo anche in apertura il 13 novembre una mostra straordinaria di Teodora Axente, che è una delle più interessanti artiste del panorama internazionale, che così come Jacob Yashimoto è venuta al Santa Maria della Scala per realizzare una ventina di opere in cui sono ripresi tantissimi elementi proprio del Santa Maria della Scala”.
“Finalmente il Santa Maria della Scala, non solo complesso museale, ma per la sua storia un simbolo della comunità senese, può guardare al futuro con ottimismo grazie alla progettualità dell’amministrazione comunale e all’attenzione del Ministero della Cultura – è il commento del capolista alle regionali di FdI Enrico Tucci-. Un’attenzione che abbiamo toccato con mano in occasione della visita a Siena del Ministro Alessandro Giuli. Sono trascorse poche settimane e gli impegni si sono trasformati in fatti. Attenzione alla valorizzazione dei beni culturali, collaborazione tra livelli istituzionali e concretezza nel mettere a terra i progetti elaborati dai territori sono gli elementi che hanno condotto a questo risultato. Oltre un milione di euro di contributo ministeriale significa coprire in grandissima parte l’impegno economico richiesto dagli interventi proposti”.
Nel quadro delle celebrazioni per il Cinquecentenario dell’Accademia Senese degli Intronati, con l’Alto Patronato del…
Anche nel 2025 i dieci Comuni della Valdichiana Senese si uniscono per dire NO alla…
L’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese ha presentato il progetto triennale “Welfare Culturale in Valdichiana”,…
Continua la corsa della Vismederi Costone Siena, che al PalaOrlandi conquista l’ottavo successo consecutivo e…
Nel tardo pomeriggio di oggi la Polizia Locale di Siena è intervenuta in piazza Gramsci…
Un ultraleggero è rimasto coinvolto in un incidente in località Palazzo, nei pressi dell'aviosuperficie Valdichiana,…