Medico dietologo specialista in scienze dell’alimentazione, dietista e laureanda in dietistica (quest’ultima figura presente grazie alla nuova convenzione con l’università, dipartimento di Dietistica), investimenti in nuove attrezzature che vanno nella direzione dell’eliminazione della plastica oltre al miglioramento del mantenimento dei pasti caldi e alla cura delle diete speciali ma, soprattutto, prodotti bio e a km zero: i nuovi menù di Asp Città di Siena per le scuole del Comune hanno una ricetta tutta nuova grazie all’adesione “Sostenibilmense” di Fondazione Mps.
Il Comune di Siena rinnova dunque il servizio di mensa, gestito dall’Azienda servizi alla persona “Città di Siena” con nuovi prodotti bio e dop, nuovi macchinari e nuovi menu per le scuole, anche attraverso l’adesione al progetto “Sostenibilmense” della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Le novità sono state annunciate durante la conferenza stampa odierna: “Sostenibilità e condivisione – ha affermato l’assessore ai servizi all’infanzia e all’istruzione del Comune di Siena Lorenzo Loré – per le mense scolastiche: aderendo al progetto ‘SOSTENIBILMENsE’* abbiamo dato insieme ad Asp un impulso decisivo al miglioramento di questo servizio per le scuole comunali. La scuola esercita la sua funzione educativa anche attraverso questo servizio, un luogo privilegiato per l’educazione alimentare”
“Con l’avviso ‘SOSTENIBILMENsE’- ha detto il presidente di Fondazione Mps Carlo Rossi -, nell’ambito del nostro progetto ‘sCOOLFOOD’, abbiamo introdotto una rivoluzione lenta, ma efficace, nella ristorazione scolastica della provincia di Siena, accompagnando gli enti locali in un virtuoso percorso di sostenibilità e educazione al cibo e alla salute. Siamo particolarmente soddisfatti che molti comuni (compreso il Comune di Siena) abbiano voluto cogliere questa opportunità ed offrire alla comunità scolastica del proprio territorio una nuova attenzione al cibo e ai menù proposti alle nostre bambine e ai nostri bambini, recuperando nuove grammatiche di valore: alimenti locali, filiera corta, prodotti biologici, attenzione e monitoraggio degli sprechi, formazione del personale adibito alla preparazione dei pasti, rispetto dei criteri ambientali e la riduzione della plastica. L’educazione ad un’alimentazione sostenibile, lo sappiamo tutti, passa anche attraverso il momento conviviale della mensa scolastica”.
“Con questi investimenti – ha sottolineato il presidente di Asp Guido Pratesi – miglioriamo un servizio di mensa che fa particolare attenzione non solo alla qualità delle derrate ed alle modalità di preparazione, ma anche alla rilevazione della ‘qualità percepita’, attraverso strumenti di verifica del gradimento, che coinvolgono direttamente gli utenti”.
“Si tratta di un primo step – ha spiegato il direttore di Asp Rocco Lerose – per il miglioramento di un servizio così importante come quello della mensa scolastica. Partendo dal monitoraggio e dall’adesione a ‘Sostenibilmense’, attraverso le valutazioni di Foodinsider, abbiamo dato vita a nuovi menu e nuovi strumenti di partecipazione per il monitoraggio della qualità. Serviamo circa tremila pasti giornalieri, si tratta di un servizio che però alla quantità deve sempre unire la qualità”.
*SOSTENIBILMENsE. SOSTENIBILMENsE #PerunaMensaBuonaeSostenibile nasce nel 2021 partendo dal presupposto che la mensa scolastica è un momento educativo: ad un’alimentazione sana ed equilibrata, di condivisione, di socializzazione, di sviluppo del senso di gruppo in condizioni di uguaglianza. Attraverso l’avviso SOSTENIBILMENsE, Fondazione Mps persegue l’obiettivo di accompagnare gli enti gestori della ristorazione scolastica verso un miglioramento del servizio per rendere la mensa buona, sana e sostenibile.
Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 18.52, per un pedone investito da un'auto a…
Lo straordinario “tunnel aereo” degli Uffizi, lungo oltre 750 metri e sospeso sopra il cuore…
Progetto approvato per la manutenzione straordinaria della strada di San Lucchese, nota a Poggibonsi come…
"A breve avrete il nome" del nuovo direttore dell'Asl sud est e "sarà frutto di…
Un nuova tac e una risonanza magnetica per l'Emergenza urgenza e per la Neuroradiologia delle…
Un percorso alla scoperta dei tabernacoli della nostra città: è l’ultima pubblicazione del Comitato Amici…