Siena Awards piace a Panama: il Parlamento latinoamericano vuole ospitare una mostra dell’edizione 2024

Il Parlamento latinoamericano e dei Caraibi, istituzione che raccoglie 23 stati centro e sud-americani, è favorevole a ricevere nella sua sede un’esposizione sulla prossima edizione di Siena Awards e a promuoverla in forma istituzionale nei paesi membri, quando sarà possibile.

A comunicarlo è stato l’onorevole Rolando González Patricio, presidente dell’organizzazione, al presidente onorario dell’Osservatorio internazionale di diplomazia culturale( che ha sede a Siena, ndr.) Alberto Botarelli.

Tra le due realtà è stato siglato un patto di collaborazione di fronte alle commissione riunite del Parlatino a Panama City. Botarelli, avvocato senese che da anni lavora proprio a Panama, ha illustrato ai presenti gli scopi principali dell’accordo.

In primis, dopo aver descritto le attività del nostro ateneo, ha ribadito quanto sia necessaria una collaborazione con le università latinoamericane per progetti scientifici di mutuo scambio, raccogliendo così da vari deputati grande interesse e ricevendo proposte che verranno presentate al rettore Roberto Di Pietra.

Poi c’è l’istituzionalizzazione di alcuni progetti che sappiano rappresentino al meglio la città e il suo territorio in queste nazioni. E tra questi un deciso appeal è stato raccolto proprio da Siena Awards. Non solo: grande attenzione è stata rivolta a iniziative di scambio culturale dedicate ad artisti che l’Osservatorio sta già promuovendo in altre regioni del mondo, come la Cina,  e che presto verranno proposte alle nostre autorità.

“Ci sarà una cooperazione in tutti i campi”, ha assicurato Rolando González Patricio elogiando l’Osservatorio senese che, a suo dire, è “portatore di uno scambio culturale, tra regioni del mondo diverse, che è essenziale per sviluppare pace e democrazia”.

Lo stesso González Patricio è stato quindi invitato dalla presidente dell’Ente senese Monica Barbafiera (i cui saluti sono stati portati da Botarelli, ndr.) a visitare Siena e la Toscana in autunno “per riunirsi con le istituzioni e vagliare tutte le possibilità di future relazioni culturali con l’America Latina”.

La cerimonia si è conclusa con lo scambio degli originali dell’accordo e delle medaglie commemorative di entrambe le istituzioni.

“Voglio rappresentare il mio personale orgoglio, unitamente a quello di tutti i consiglieri, per aver raggiunto in poco tempo un risultato molto importante per la nostra associazione quale la firma dell’accordo di cooperazione internazionale con il Parlamento latinoamericano e dei Caraibi – le parole di Barbafiera -.  Sono certa che questo si rivelerà un prezioso passo anche per la città di Siena verso una sempre maggiore apertura sul piano internazionale”.