Un investimento tra i 400 e i 500 mila euro per la prima stagione, se sarà accettata la possibilità per il nuovo Siena di prendere parte al campionato di Eccellenza. Un ruolo di primo piano per Simone Farina, ex difensore di Catania, Cittadella, Gualdo, Gubbio (e giovanili della Roma) e che a soli 41 anni è oggi abilitato sia come allenatore che come dirigente calcistico. Nel nuovo Siena Farina dovrebbe andare a rivestire un ruolo dirigenziale. E poi ancora: l’interesse a sviluppare infrastrutture sportive come campi di allenamento e pure a investire nel settore giovanile, anche se le regole in vigore prevedono che per la prima stagione in Eccellenza al Siena possa bastare un’unica formazione giovanile. Giacomini, tra le altre cose, ha accettato di giocare le partite casalinghe della propria squadra al campo di Badesse.
Il nuovo Siena è nelle mani di Simone Giacomini, presidente della Atlas Consulting srl. Giacomini ha già esperienza del mondo del pallone, dato che è stato il massimo dirigente della Triestina in serie C. Società che lo stesso Giacomini ha poi venduto, anche piuttosto bene, a un gruppo americano.
La sua “fame” di pallone non è comunque svanita dopo l’esperienza a Trieste. Ed ecco che nella giornata di ieri si è formalizzato il suo arrivo a Siena, dopo il “casting” e i colloqui tenuti a palazzo comunale dal sindaco di Siena Nicoletta Fabio, dal vicesindaco Michele Capitani e dall’assessore comunale con delega allo sport Lorenzo Lorè. “Il gruppo di Simone Giacomini – ha dichiarato il sindaco Fabio – ci è parso molto propositivo, composto da persone affidabili, entusiaste, esperte di questo mondo e con una buona solidità”.
Queste sono ore caldissime per il gruppo di Giacomini, che sta effettuando e formalizzando tutte le pratiche per l’iscrizione al campionato di Eccellenza. La domanda deve essere presentata entro domani alle ore 12. Ma c’è anche un altro problema: entro le ore 12 di domani anche l’ingegnere Montanari potrebbe presentare la domanda per iscrivere il “suo” Siena. Ieri il Tar del Lazio ha emesso una nuova sentenza che potrebbe bloccare tutto, e che ipoteticamente potrebbe anche fermare un’iscrizione del nuovo Siena al campionato di Eccellenza. È la Figc adesso a dover dirimere la questione. Con due Siena che sulla carta stanno in queste ore lavorando per l’iscrizione al prossimo campionato.