In Evidenza

Siena e provincia celebrano i loro capitani d’impresa, dalla Camera di Commercio premi alle eccellenze del territorio

Capitani e capitane d’impresa veterani, giovani leve al comando del timone, maestri dell’innovazione tecnologica ed avventurieri che vanno alla conquista dei mercati internazionali: sono il fiore all’occhiello del territorio e la Camera di Commercio ha voluto sottolineare il loro impegno per portare in tutto il mondo il ‘Made in Siena’.

Sono stati infatti consegnati i quaranta riconoscimenti “Fedeltà al lavoro e sviluppo economico”. Cinque le categorie in cui si sono suddivisi i premi: internazionalizzazione, imprenditoria femminile, innovazione-digitale impresa 4.0, impegno imprenditoriale e giovani imprenditori.

Il primo ad essere stato chiamato sul palco è il re del Pan co’ Santi: Lorenzo Rossi, del Panificio Il Magnifico, fornaio da quando aveva 17 anni ed erede della tradizione portata avanti dal babbo e dallo zio. E poi da Sinalunga c’è la famiglia Terrosi, che dal 1957 mantiene i valori della cucina toscana con il ristorante Santorotto.

Visione imprenditoriale e passione per l’azienda caratterizzano i Gscheleier, che con il podere Fontecornino coltivano le mele nelle colline dolci della Valdichiana. Un progetto originale e soprattutto un unicum in provincia di Siena, che non ha un territorio dedicato alla produzione frutticola. Un esempio concreto di buone pratiche portate dal Trentino.

I Cantalici invece, con l’Antica Fornace di Ridolfo – Cantalici, producono vini che sono espressione autentica del Chianti. La società agricola Zari ha puntato sulla sperimentazione e sulla ricerca per mantenere gli standard di eccellenza della vinificazione.

Non manca il settore edile con la Edil Tuc di Giannetto Marchettini, sinonimo di qualità ed eccellenza. Poi la Segis, capace di coniugare l’artigianato alle tecnologie moderne per prodotti, come sedie e tavoli, all’avanguardia che da Poggibonsi sono richiesti in tutti i continenti

La dedizione dei titolari dell’azienda Bardi di Trequanda ha reso le loro bottiglie d’olio apprezzate a livello internazionale. Ed ha aperto il suo negozio a tutto il mondo anche Dolce Siena, con Duccio Giovannini che sta portando avanti il lavoro avviato dalla famiglia, valorizzando le nostre prelibatezze.

Trasformare una passione d’infanzia in una realtà di successo, dedicata al benessere psicofisico delle persone: è stata la missione di vita di Elettra Guideri, che da oltre dieci anni guida il suo centro “Le Nenne – Elettra estetica” offrendo trattamenti di eccellenza grazie alla collaborazione con i migliori brand del settore.

 

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Meteo: bianco Natale sull’Amiata, cielo sereno a Siena

È proprio il caso di dire che sarà un bianco Natale. Qui sul Monte Amiata…

7 ore ago

Beko, nuova fiaccolata di protesta. I lavoratori fanno il regalo di Natale all’azienda: “Scade a fine 2025”

Il regalo di Natale lo fanno i lavoratori di Beko Europe all'azienda e alla cittadinanza:…

8 ore ago

Coldiretti Toscana, per il pranzo di Natale stimata una spesa di di 110 euro a famiglia. Gettonata la cucina stagionale

Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…

9 ore ago

Variazioni alle attività dei punti farmaceutici di Scotte, Campostaggia e Nottola

A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…

9 ore ago

AdF potenzia la rete idrica nel comune di Castelnuovo Berardenga

A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…

10 ore ago

Via alla riqualificazione di viale Toselli, approvato il progetto esecutivo

"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…

11 ore ago