La lunga parentesi dei lavori sella Siena-Grosseto dovrebbe conoscere la parola fine nell’ultima coda del 2026.
Tra poco più di due anni infatti, nelle stime dell’azienda, dovrebbero concludersi gli interventi sugli otto viadotti del lotto 4, il tratto di poco meno di tre chilometri che collega due svincoli tra Lampugnano e Civitella, in provincia di Grosseto.
Cinque viadotti saranno da realizzare ex novo, tre da ammodernare. Oltre a questo sarà realizzata una nuova galleria ed adeguata un’altra. L’intervento è da 106 milioni di euro. Attualmente sono in fase avanzata i cantieri per la realizzazione della galleria Poggio Tondo. Pile e spalle sono in fase di completamento per due viadotti, così come sta venendo ultimato l’implacato metallico in un terzo viadotto lungo 475 metri.
Nella parte senese la ‘meta’ si vedrà nei tempi dettati dall’ad di Anas Massimo Simonini lo scorso aprile, durante un suo sopralluogo sulla strada. Per il lotto 9, 12 chilometri tra gli svincoli di Iesa e San Rocco a Pilli, l’adeguamento a quattro corsie, iniziano l’anno scorso, dovrebbe finire nella primavera del 2026.
Sarà costruita, lo ricordiamo, una nuova carreggiata al fianco dell’esistente. E poi complanari per il raccordo con la viabilità locale, tre svincoli a livelli sfalsati, quattro viadotti sulla Merse e sul fosso Ornate, quattro sovrappassi, tre sottopassi, dodici opere di scavalco dell’acqua. L’investimento è da 195 milioni di euro e al momento sono i fase di realizzazione i piani di posa dei rilevati, le opere di sostegno, attraversamenti idraulici.
Infine i lavori alla galleria a Casal di Pari, dal costo di 35 milioni di euro, che riqualificheranno il vecchio tunnel, con una demolizione del calcestruzzo di rivestimento esistente, la realizzazione di un nuovo rivestimento interno. Quindi l’installazione degli impianti tecnologici e di sicurezza secondo gli standard più recenti: illuminazione led, segnaletica luminosa, pannelli a messaggio variabile, colonnine sos, impianto di rilevamento e spegnimento incendi.
Al termine dei lavori il transito sarà quindi regolato su quattro corsie, due per senso di marcia, in continuità con la tratta. Attualmente è in corso la realizzazione dei rivestimenti definitivi in avanzamento verso Siena. I valori di monitoraggio strutturale hanno indotto prudenzialmente a ridurre la velocità di avanzamento. L’ultimazione è prevista nel secondo semestre 2025.