Accedere alle informazioni relative ai servizi pubblici, al materiale dell’intero ufficio anagrafe, dal cambio di residenza al rinnovo della carta d’identità , inviare digitalmente il documento richiesto, con valore legale. Tutto questo si potrà fare sui nostri pc, smartphone e tablet grazie a Caterina, il nuovo assistente virtuale presente sul sito del Comune di Siena nata dalla collaborazione del Municipio con la società Questit, azienda specializzata in creare programmi di intelligenza artificiale. Caterina è un chatbot, sviluppato grazie alla piattaforma Algho che semplificherà le ricerche dei cittadini con l’utilizzo di un solo click. “Questo è un progetto apripista in tutta Italia – spiega il sindaco Luigi De Mossi -. L’investimento è stato pari a 60mila euro. Sapevamo le difficoltà dei cittadini ad accedere all’ufficio anagrafe. Vogliamo scommettere nella tecnologia e non ci fermeremo qui, l’obiettivo che vorremmo raggiungere è quello di rilasciare online i certificati agli abitanti”.
I residenti non dovranno più sottoporsi ad estenuanti file ed orari d’apertura ma invece avrà un contatto diretto con il Comune attraverso Caterina. Siena quindi si è fatta pioniere di un sistema che mette l’innovazione al servizio di tutti i cittadini. “Il cliente è abituato ad avere servizi sempre più veloci – evidenzia il presidente di QuestiIt, Marco Landi – . La pubblica amministrazione ancora non riesce a dare queste risposte. Adesso con Caterina sarà messo a disposizione il database di un Ente pubblico che sarà consultabile , in pochi secondi, sul palmo della propria mano”.
“Noi vogliamo mettere i cittadini all’interno dell’informazione. I nostri servizi erano statici – prosegue l’assessore Sara Pugliese -. Questo invece sarà accessibile a tutti, ed infatti vogliamo andare incontro a chi ha disabilità visive e uditive. Il sistema inoltre è in due lingue: inglese e italiano. Abbiamo così ottimizzato anche l’utilizzo dei nostri lavoratori che saranno riutilizzati in altre cose”.
Marco Crimi