In Evidenza

#Sienafrancigena: oltre l’hashtag c’è la sostanza

Torna dal 7 maggio, con otto appuntamenti fino a metà giugno e poi con altri sette fra settembre ed ottobre, quello che è diventato ormai un appuntamento classico dell’offerta turistica cittadina: #SienaFrancigena.
Di cosa si tratta? Di una visita guidata dedicata appunto al tratto urbano della Via Francigena, con partenza da Porta Camollia e arrivo a Porta Romana, percorrendo circa 4 chilometri all’interno del centro storico di Siena, cercando di guardare la città in maniera inedita, alla ricerca di quelli che furono gli “antichi passi” di pellegrini, viandanti e mercanti, e magari riuscire a vedere con i loro occhi quella che era Siena, pur con tutti i suoi mutamenti, attraverso i secoli. Tappa fondamentale è naturalmente l’antico Spedale del Santa Maria della Scala, dove i partecipanti avranno anche modo di riposarsi e ristorarsi grazie alle “Bisaccia del Pellegrino” al cui interno ci sarà un panino con salumi tipici, la birra artigianale del Santa Maria della Scala e un ricciarello di Siena.


Tutti i dettagli per iscriversi e partecipare sono su EnjoySiena 

Magari pochi sanno che proprio grazie all’hashtag #SienaFrancigena, siamo la città che su internet ed i social abbiamo meglio saputo legare la promozione di Siena a quello dell’antica strada. Ma questo non perché l’hashtag sia particolarmente bello o brutto, ma perché in maniera continuativa si è data sostanza e contenuto concreto all’iniziativa, riproponendola un anno dopo l’altro e declinandola con speciali appuntamenti per i bambini con #SienaFrancigenaKids, collegandola all’Anno santo della Misericordia (#SienaFrancigenaGiubileo) e quest’anno con la novità di #SienaFrancigena extramoenia, cioè due escursioni in programma il 6 maggio (da Monteriggioni a Siena) ed il 27 maggio (da Siena a Ponte d’Arbia) lungo il tracciato ufficiale della strada.
Altro elemento importante dal punto di vista turistico, il fatto che la visita di #SienaFrancigena viene garantita sempre, indipendentemente dal numero dei partecipanti, quindi anche nel caso in cui ci sia una sola persona. La logica del “numero minimo di partecipanti”, per quanto comprensibile dal punto di vista economico per fare un giusto guadagno alla guida turistica ed all’agenzia che organizza, è però letale per qualsiasi prodotto turistico, quando è causa di continui annullamenti.
Così invece, si può dire che maggio è diventato il mese di #SienaFrancigena, con in più la capacità di autopromuovere gli appuntamenti di settembre ed ottobre.

Roberto Guiggiani

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Caporalato nei campi: sfruttavano i migranti pagandoli un euro all’ora. Dieci arrestati, residenti anche a Siena

Erano residenti nelle province di Siena e Grosseto i dieci cittadini d'origine pakistana arrestati dai…

27 secondi ago

Boom di turisti per il ponte del 25 aprile. L’assessore Giunti: “Lavoriamo tanto sulla promozione”

È stato un trionfo in quanto a presenze turistiche nel territorio per il ponte del…

15 ore ago

Feste Cateriniane, al via le celebrazioni con la messa presieduta dal cardinale Lojudice

Oggi, 29 aprile, si celebra Santa Caterina da Siena e da stamani al via le…

16 ore ago

Oltre settanta auto storiche a Siena nel weekend per la ventisettesima rievocazione della Coppa Toscana

Sono state oltre settanta le auto d’epoca che hanno attraversato la città questo weekend per…

16 ore ago

Asp Città di Siena, perdita da 600mila euro nel bilancio 2023 ma arrivano segnali positivi per questo anno

Il 2023 dell'Asp Città di Siena si è chiuso con una perdita da 608mila euro,…

17 ore ago

La Pianese corona il sogno serie C e torna tra i professionisti dopo quattro anni. Prosperi: “I ragazzi se lo meritano, siamo sempre stati in testa”

La Robur ha chiuso un cerchio perfetto, terminando imbattuta il campionato di Eccellenza, ma questo…

17 ore ago