Prepariamo gli occhiali da sole e, possibilmente, raschietti per il ghiaccio a portata di mano: l’atmosfera ha deciso di cambiare marcia. Dopo l’instabilità degli ultimi giorni entriamo da oggi in una fase di stabilità duratura che, salvo sorprese, ci accompagnerà per tutto il resto del mese.
L’alta pressione si sta stabilizzando sul nostro territorio, garantendo cieli sereni ma portando con sé le tipiche dinamiche delle inversioni termiche.
Sabato il sole dominerà la scena, tuttavia dovremo fare i conti con un calo termico avvertibile soprattutto all’alba. In pianura le temperature sfioreranno lo zero, con la concreta possibilità di locali gelate nelle vallate interne e nei fondovalle.
La domenica aprirà con un volto leggermente diverso, più ovattato. Sulle pianure sarà possibile il ritorno della nebbia mattutina, fenomeno tipico di questa calma atmosferica. Con il passare delle ore qualche nuvola farà capolino nel pomeriggio, ma senza minacciare piogge.
Il dato più interessante riguarda però le temperature: in collina e montagna si vedrà un deciso aumento delle minime, mentre in pianura il freddo ristagnerà nei bassi strati mantenendo valori stazionari o in lieve calo. Le massime saranno in generale aumento, regalando un pomeriggio piacevole e tiepido.
Gabriele Ruffoli