Scorre da mesi ma non è una perdita. In via Liguria, a Vico Alto, l’acqua affiora in strada da giugno: dopo sei saggi e controlli tecnici, l’Acquedotto del Fiora esclude rotture nella rete.
“AdF sta portando avanti da tempo una ricerca perdite approfondita in via Liguria, nelle vie limitrofe e nella zona interessata, ma dalle indagini svolte non risultano perdite di rete. Potrebbe trattarsi in questo caso di un riaffioramento naturale di acqua, essendo la zona di Vico Alto ricca d’acqua nel sottosuolo”, spiegano dall’azienda.
La risposta arriva dopo la segnalazione di un nostro lettore, che aveva denunciato la presenza da “metà giugno” di una “perdita d’acqua sulla strada che potrebbe causare danni alle abitazioni e rappresentare un pericolo per le persone, soprattutto con l’arrivo dell’inverno, quando l’acqua potrebbe ghiacciare. Oltre a ciò, si tratta di un notevole spreco idrico. Il problema è stato segnalato più volte al gestore, che però non ha individuato la perdita, e anche al Comune”.
“Nel corso delle verifiche — prosegue ancora Acquedotto del Fiora — sono stati effettuati sei saggi e non risultano perdite: l’acqua che emerge in superficie esce talvolta a monte e talvolta a valle della tubazione. Inoltre, la tubazione non presenta alcun rumore, il che escluderebbe la presenza di perdite. È stato anche installato un correlatore che non ha evidenziato alcun problema sulla rete”.
L’azienda sottolinea comunque che l’attività di controllo non è terminata: “L’impegno di Acquedotto del Fiora prosegue ed è prevista un’ulteriore indagine approfondita con una ditta specializzata a breve, al fine di effettuare una mappatura completa delle pressioni nella zona”.
