Una ghigliottina da almeno mezzo milione di euro: per il 2024 teme questo taglio di risorse, da parte del Governo, il presidente della provincia David Bussagli.
E la stima che è stata fatta dal suo ente non è nemmeno così pessimistica perché dal Mef potrebbero essere comunicate misure più drastiche. A questo si somma il contenimento dei fondi destinati dall’Esecutivo alle Regioni.
Una combinazione di fattori che allarma Bussagli: “Le risorse assicurate per il 2024 sono drasticamente ridotte e non riusciremo, con il quadro attuale, ad assicurare i servizi su cui ci siamo strutturati negli scorsi anni. Oltre alle difficoltà dei tagli nazionali ci sono ragioni squisitamente regionali. E per questo abbiamo chiesto un incontro a Giani e agli assessori per arrivare a soluzioni in tempi brevi”.
Il presidente si riferisce ad una lettera inviata al governatore dal consiglio direttivo dell’Unione delle province della Toscana dove, nel segnalare le criticità della legge Delrio, a dieci anni dal varo, si chiede un attenzione “prioritaria” dagli enti territoriali ad aspetti come le nuove tariffe e i bandi sui lotti delle aree interne per il trasporto pubblico.
E particolare importanza viene data alle polizie provinciali. Si teme che a Firenze si tagli il 75% delle risorse rispetto a quelle destinate lo scorso anno, con il rischio, recita un comunicato, “che si blocchi le attività di vigilanza venatoria e contenimento degli ungulati” a danno degli agricoltori.
“Ci sono dei soldi da assegnare – ha commentato Bussagli – . Ricordo che la polizia provinciale fa servizi anche per la Regione”.
Ecco quali effetti potrebbero esserci in provincia di Siena: “Inevitabilmente questo si tradurrà in una diminuzione dei nostri interventi possibili, soprattutto sulla viabilità provinciale, che avrebbe bisogno di assicurare una manutenzione della rete viaria”.
MC
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…