Il consiglio di indirizzo non ha espresso obiezioni, dando il via libera alla nomina di Francesco Frati come nuovo presidente di Fondazione Toscana Life Sciences.
L’ex rettore dell’Università prende il posto di Fabrizio Landi, che si è dimesso dopo dieci anni alla guida dell’incubatore. Ad attenderlo il piano di risanamento, che dovrebbe consentire alla società scientifica di risalire la china dopo le difficoltà economiche.
“Conosco le dinamiche che hanno portato alla formulazione ed ho letto il piano. E l’ho trovato al momento soddisfacente”, ha detto. Ordinario di zoologia e attuale presidente della Mens Sana Basket, Frati si è detto lusingato dal nuovo incarico e fiducioso sulla collaborazione con il Biotecnopolo. La realtà che dovrebbe comprendere anche il Centro Antipandemico Nazionale non è ancora partita, ma ci sono già progetti comuni. Interazione che secondo Frati deve essere parte integrante di un sistema più ampio a vantaggio della città, con Università e Gsk.
A riguardo l’ex rettore ha annunciato un incontro a breve con il direttore scientifico Rino Rappuoli “di cui ho una grande stima professionale”, le sue parole. La collaborazione tra Tls e Biotecnopolo , ha aggiunto, “deve e dovrà essere importante. E dal loro lato non vedo chiusure. Con il patrimonio tecnologico e culturale possiamo essere un trampolino di lancio”. Capitolo polemiche centrodestra: “Ricordo che in passato, quando si costruivano le candidature, ho rifiutato di correre da sindaco di Siena – ha detto ancora -. La mia posizione al vertice di Toscana Life Sciences non è da collegare con una candidatura a primo cittadino. Ed inoltre ho buonissimi rapporti con i referenti politici della città. Da rettore ho vissuto il passaggio epocale da una giunta di sinistra ad una di destra ma ho sempre lavorato insieme alle amministrazioni”.
E su Menarini “credo che Tls non abbia nulla da temere”, ha affermato. “La questione non riguarda Toscana Life Sciences ed ora affronterò cose che ci riguardano invece in senso stretto, non quelle in cui è coinvolta Tls Sviluppo”.
Al nuovo presidente sono arrivate le congratulazioni del rettore Roberto Di Pietra: “Si tratta di un ruolo centrale per lo sviluppo delle scienze della vita a Siena e nell’intero territorio regionale”. Per il Governatore Giani “l’esperienza professionale, le qualità umane e la stima che gode nel territorio fanno di Francesco Frati la personalità adatta a guidare ed indirizzare le scelte strategiche della Fondazione Toscana Life Sciences”. Frati resterà in carica almeno fino al 2028, mentre Tls nel 2025 vivrà un passaggio cruciale, con il rinnovo del consiglio di amministrazione,
Un viaggio in città alla ricerca delle maestranze che rendono unico il Palio e la…
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…