In Evidenza

Tls, sì della Regione all’accordo con Invitalia e Mise: in arrivo 26 milioni a Siena

Con un voto unanime è arrivata l’approvazione finale in giunta regionale all’accordo tra il il Ministero dello sviluppo economico, Invitalia e la Regione Toscana per sostenere il programma di sviluppo industriale di Tls, da realizzare nel complesso industriale di Siena nel periodo 2020-2023 .

L’accordo si divide in 9 articoli. Mise e Regione Toscana metteranno a disposizione risorse per l’attuazione del contratto di sviluppo di cui alla domanda presentata in data 23 ottobre 2020, ai sensi del decreto del Ministro dello sviluppo economico 9 dicembre 2014.  A descrivere il quadro finanziario dell’accordo è l’articolo numero 4. Il Ministero dello sviluppo economico e la Regione Toscana investiranno risorse risorse finanziarie nel limite di 26milioni e 500mila euro (500mila dalla Regione e 26milioni dal Ministero).

Dal finanziamento del Mise saranno erogati 10milioni e 500mila euro nella forma di contributo a fondo perduto, 15 milioni euro nella forma di finanziamento agevolato e 530mila euro per costi di gestione.  L’intesa durerà fino al 31 dicembre 2025

Tra i vari commi si legge anche che “la società decade dal beneficio ricevuto qualora, nei 5 anni successivi alla data di conclusione del progetto agevolato, si verifichi la cessazione dell’attività economica dell’impresa beneficiaria nell’unità produttiva interessata dalla realizzazione del progetto, o nel caso in cui tale attività sia rilocalizzata al di fuori del territorio di competenza dell’Amministrazione sottoscrittrice” e che il Mise e la Regione “si riservano di valutare il mantenimento o meno delle agevolazioni, nei casi in cui, nei 5 anni successivi alla data di conclusione del progetto agevolato, la società riduca i livelli occupazionali e/o la capacità produttiva. in misura tale da incidere significativamente sul raggiungimento degli obiettivi connessi alle ricadute economiche e industriali del progetto agevolato nell’ambito dell’Accordo”.

MC

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Bimba muore dopo aver ingoiato una pila, era stata dimessa dalle Scotte

Dimessa dalle Scotte, ricoverata e poi trasferita d'urgenza all'ospedale di Massa Carrara dove poi è…

49 minuti ago

Calcio, domani la Pianese affronta il Pontedera al Mannucci. Prosperi: “Faremo il nostro meglio”

“Con la Vis Pesaro la squadra ha fatto molto bene, sia dal punto di vista…

1 ora ago

Beko, il ministro Urso: “Abbiamo usato il golden power, dobbiamo stare sereni”

Su Beko "abbiamo esercitato il golden power" per il mantenimento degli stabilimenti e dei livelli…

2 ore ago

Cresce la raccolta differenziata a Siena e provincia: nel capoluogo il dato è al 62%, volano Chiusi e Chianciano

Sale di 3,9 punti percentuali il volume della raccolta differenziata in provincia di Siena, che…

2 ore ago

Costone, Montomoli su settore giovanile e minibasket: “Siamo una società in crescita che punta sul territorio”

È ormai a pieno ritmo la stagione sportiva del Costone che anche nell’annata 2024/25 è…

3 ore ago

Un carrello di solidarietà: i negozi Carrefour di Etruria Retail partecipano alla Giornata nazionale della colletta alimentare

Un gesto concreto per aiutare chi è in difficoltà e per sensibilizzare i cittadini alla…

4 ore ago