Il Comune di Torrita di Siena ha pianificato un nuovo progetto turistico, l’amministrazione punta a promuovere il territorio in vista di quella che potrà essere la ripartenza. Con questo intento nasce il nuovo portale digitale Torrita di Siena Living (http://www.torritadisienaliving.it) per promuovere l’offerta turistica. “Si tratta di un progetto molto ambizioso – spiega l’assessore comunale torritese Laura Giannini. – Nel portale si parla e vengono mostrate quelle che sono le nostre peculiarità, le nostre tipicità, l’aspetto storico ed artistico dei borghi del territorio, e poi l’artigianato e l’agricoltura di pregio e di qualità. In questa nostra iniziativa abbiamo coinvolto attività industriali come Cassioli, Sammi e Bonollo che hanno deciso di sostenerci”.
Sono stati realizzati video che trattano di tre tematiche: l’aspetto storico, l’aspetto ambientale e dell’outdoor (una tipologia di turismo che va per la maggiore negli ultimi anni e della quale Torrita e tutta la Valdichiana possono beneficiare, viste le caratteristiche del territorio) e infine un aspetto industriale e di produzione ed occupazione sotto il titolo di “A Torrita dalla tradizione all’innovazione”.
“Abbiamo coinvolto anche un’agenzia di promozione turistica, la Valdichiana Living – aggiunge Giannini, – che potrà vendere dei pacchetti e che funge da vero e proprio sportello di accoglienza. Si tratta di un operatore del settore, quindi il servizio verrà svolto da dei professionisti. Noi crediamo tanto in questo progetto, siamo ottimisti e ambiziosi. Crediamo anche che il nostro territorio si presti bene alle esigenze attuali da un punto di vista turistico, abbiamo spazi ampi e aperti che consentono di rispettare il distanziamento. Abbiamo obiettivi di rilancio, questo portale lo dimostra, e intendiamo introdurre un’offerta che prima non c’era. Speriamo che il visitatore che transita dal nostro territorio si fermi adesso per un po’ di tempo, magari perché sa che può vedere delle cose belle e può fare delle cose interessanti”.
“Siamo convinti che per Torrita di Siena e per l’intero territorio il turismo sia un settore economico fondamentale – commenta il sindaco torritese Giacomo Grazi – poiché è in grado non solo di determinare positive e immediate ricadute sul tessuto economico e sociale della nostra comunità, ma anche perché potrebbe sviluppare investimenti attirando l’interesse di operatori non solo locali”.
Si parte dalla creazione di un’offerta interna che permetterà di mettere a frutto tutto il lavoro fatto a livello territoriale in ambito turistico, valorizzando allo stesso tempo quello già presente. A supporto di questa attività, che prevede il coinvolgimento delle realtà economiche connesse al turismo, anche in termini di comunicazione, è stato creato il portale turistico e alcune pagine social ad esso collegate. Il portale contiene la descrizione di tutti i luoghi di interesse, delle bellezze, le tipicità e i tesori artistici presenti nel territorio torritese, le varie attività connesse al turismo e le informazioni sugli eventi. Tutto ciò è stato riassunto graficamente in un ideogramma, un logo creato da Mirko Binarelli, un designer che si è aggiudicato il concorso aperto alla partecipazione di tutti i torritesi; un logo che sarà presente sul sito web e su tutte le pubblicazioni che saranno approntate per scopi promozionali e di comunicazione.
Quale punto di assistenza turistica, in grado anche di interagire con tutte le varie attività e gli organismi presenti nel territorio, sarà aperto l’ufficio turistico in una veste rinnovata; un punto di riferimento per i turisti che vi potranno trovare informazioni, accoglienza e assistenza professionali e qualificate, facendo rete con gli operatori turistici di Torrita e di Montefollonico al fine di rendere maggiormente fruibili le tante opportunità offerte dal territorio. Nell’ufficio turistico sarà anche operativa una sede distaccata del tour operator Valdichiana Living, che appronterà e venderà pacchetti turistici costruiti appositamente per valorizzare il territorio comunale.