Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Tra musica e luce, Piazza del Campo diventa un sogno: successo per la Golden Night

Condividi su

Si alzano in cielo tra gli sguardi emozionati dei bambini e sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey le quindici sfere luminose, nel momento conclusivo e clou di The Golden Night, uno dei grandi eventi del cartellone Siena Incanta, che illumina il Natale in città.

Le sfere si sono levate da diversi punti di Piazza del Campo, dando vita a una coreografia suggestiva che le ha messe in dialogo con i palazzi che abbracciano la Conchiglia. “Portano verso il cielo la luce che ognuno di noi custodisce dentro di sé. È una forma, a trecentosessanta gradi, di preghiera, di desiderio e di speranza per un mondo migliore. Questo è il messaggio che vuole trasmettere Siena Incanta”, ha spiegato il direttore artistico Vincenzo Bocciarelli.

Alle 19 Bocciarelli ha aperto la serata insieme alla madrina dell’iniziativa, Miss Italia Ofelia Passaponti, e al direttore di Siena News Katiuscia Vaselli, dando il via a una kermesse di musica e spettacolo durata circa un’ora e mezza, capace di attirare un pubblico numeroso.

 

 

Sul palco si sono alternati l’artista Alice Valentini, i performer della Siena Musical Company, il corpo di ballo Le Dive e l’attore Massimiliano Mattii. La scaletta ha spaziato dai grandi classici del musical, come Jesus Christ Superstar e Sister Act, a una sezione dedicata ai più piccoli con Anastasia e Mary Poppins. Tra i momenti più intensi, l’interpretazione di Hallelujah di Leonard Cohen da parte di Valentini, accolta da lunghi applausi. Non è mancata anche la musica pop contemporanea, con brani di Ariana Grande e Beyoncé.

A precedere il volo delle sfere luminose è stato il momento sorpresa con l’augurio natalizio della showgirl Valeria Marini. “Mia mamma mi portava a Siena per il Palio, che è uno degli spettacoli più belli al mondo. E questo teatro, grazie al direttore Vincenzo Bocciarelli e a tutto il suo straordinario staff, sta diventando uno dei teatri più belli al mondo”, ha detto dal palco.

Prima di The Golden Night, il Teatro dei Rinnovati aveva ospitato La Notte Incantata, un viaggio affascinante nella storia dell’illusionismo con Andrea Rizzolini. Il programma delle festività prosegue il 30 dicembre alle 21 con Omaggio a Nureyev, gran gala dedicato al celebre ballerino.

Il 31 dicembre sarà invece Irama ad accompagnare il pubblico verso il nuovo anno con il Concertone in Piazza del Campo, a partire dalle 22, insieme a Samira Lui. L’1 gennaio alle 18.30 l’Orchestra Maderna di Forlì sarà protagonista del concerto di Capodanno al Teatro dei Rinnovati, mentre il 4 gennaio alle 17 andranno in scena le scenografie del Balletto Nazionale della Georgia.

MC